Si evidenzia il problema della pericolosità delle arterie alternative alla statale 172, sulla quale si stanno eseguendo lavori
FASANO – E’ di un ferito – una anziana di Fasano di 76 anni – il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella mattinata di ieri (sabato 2 marzo) lungo la strada comunale “Gravinella”, l’arteria che collega Laureto a Fasano.
La donna era alla guida di una Daewoo Matiz e stava percorrendo la strada comunale in direzione Fasano quando, probabilmente a seguito di una frenata, ha perso il controllo della utilitaria andando a sbattere contro un furgone. Dopo l’urto l’auto è uscita di strada e solo per un caso fortuito non è andata a finire in una vicina scarpata.
La 76enne è stata soccorsa da una ambulanza del 118, che l’ha trasportata presso l’ospedale di Ostuni. Feriti in maniera lieve – con qualche contusione – i due occupanti del furgone.
Sul posto per i rilievi di rito è intervenuta una pattuglia della Polizia locale di Fasano.
L’incidente avvenuto ieri mattina è l’ennesimo che si verifica sulla strada comunale “Gravinella”. Una arteria che, insieme alla strada comunale “Giardinelli”, rappresenta da qualche settimana la viabilità alternativa alla strada statale 172, sulla quale si stanno eseguendo i lavori di allargamento e messa in sicurezza con la creazione momentanea di un senso unico di marcia. Tale situazione ha fatto aumentare in maniera esponenziale il traffico sulle due arterie comunali, sulle quali la pericolosità è aumentata nettamente. Si tratta, infatti, di strade comunali strette, con segnaletica carente e buie nelle ore serali e notturne. Sarebbe, dunque, necessario che su tali arterie si effettuassero immediati interventi di potenziamento della sicurezza stradale, proprio perché il traffico su queste arterie è aumentato a dismisura e con l’arrivo della estate aumenterà ulteriormente.