Grande preoccupazione in città e nelle frazioni
FASANO – Furti in abitazioni ed esercizi commerciali. Se non è allarme ci manca poco. L’approssimarsi delle festività natalizie sta facendo registrare sul territorio fasanese una recrudescenza di reati predatori ai danni sia di famiglie che di esercizi commerciali.
Nella scorsa notte due ristoranti ubicati nel centro cittadino – su corso Vittorio Emanuele – sono stati “visitati” dai ladri che avrebbero portato via beni di consumo oltre a denaro frutto dell’incasso delle attività lavorative.
L’altro giorno, invece, ad essere prese di mira erano state alcune “casette di Natale” dell’itinerario del gusto ubicate in piazza Ciaia e in piazza Mercato vecchio.
Qualche giorno fa, inoltre, a cavallo della Immacolata diversi tentativi di furto in abitazioni – almeno 5 di cui qualcuno andato a buon fine – si erano registrati a Pezze di Greco in alcune abitazioni di periferia. In alcuni casi i ladri scoperti dai padroni di casa se l’erano data a gambe scappando per le campagne.
Una situazione che sta destando preoccupazione non solo tra i residenti ma anche tra i commercianti. Tra l’altro il fatto che alcuni furti siano accaduti in pieno centro cittadino evidenzia come sia necessaria da un lato maggiore collaborazione dei cittadini nel segnalare alle forze dell’ordine persone o movimenti sospetti, dall’altro come sia indispensabile un potenziamento dei controlli.