E’ accaduto durante la notte scorsa
FASANO – Banditi sfortunati. Poco fa, qualche minuto dopo le ore 4 della notte tra venerdì 28 e sabato 29 agosto, una banda di malvivente ha assaltato il bancomat ubicato all’esterno della filiale fasanese della Banca Popolare Pugliese, ubicata al civico 80 di via Roma a pochi metri da Corso Garibaldi.
I malviventi, dopo essere giunti dinanzi allo sportello bancario, utilizzando dell’esplosivo, probabilmente del gas, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat.
La esplosione – che è avvenuta con precisione alle ore 4.08 – non ha però squartato il bancomat. La struttura esterna, infatti, ha tenuto e la cassa con i soldi è andata a finire verso l’interno della banca. Ovviamente l’esplosione ha fatto subito scattare l’allarme facendo convergere in pochi minuti in zona diverse pattuglie dei Carabinieri.
A quel punto i malviventi non hanno avuto il tempo di tentare di portare a termine il colpo e sono fuggiti via.
Sul posto sono intervenute pattuglie dei Carabinieri della sezione operativa e radiomobile della compagnia di Fasano, insieme al comandante della stessa, il capitano Daniele Boaglio, che stanno eseguendo i rilievi e gli accertamenti di rito per cercare di identificare gli autori di questo tentativo di furto di bancomat.
Stando alle poche indiscrezioni trapelate, infatti, dovrebbe trattarsi solo di un tentativo di furto – nonostante i danni provocati dalla esplosione siano ingenti, soprattutto all’interno dello sportello bancario – in quanto i cassetti col denaro sarebbero rimasti all’interno della struttura. Si attende, comunque, l’arrivo del personale della banca per cercare di quantificare eventuali somme trafugate.
Un colpo, dunque, riuscito a metà che era stato pianificato prima del week end, quando di solito gli sportelli bancomat vengono riforniti di ingenti somme di denaro proprio in vista dei fine settimana quando, l’afflusso a tali sistemi di prelievo di banconote è maggiore.