Verranno discusse nel Consiglio comunale odierno
FASANO – Il consigliere Antonio Scianaro di Circoli Nuova Fasano, a seguito di lavoro e confronto con i rappresentanti di Fratelli d’Italia e Movimento In Comune, ha provveduto a depositare due mozioni ed una interrogazione da portare in discussione del Consiglio Comunale di Fasano convocato per la giornata odierna, 6 dicembre p.v.
I temi proposti sono davvero importanti. La prima mozione riguarda la “Messa in sicurezza tratto SS 172 dir.“ e con la stessa si vuole impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale affinché ci si attivi con ANAS in modo che faccia proprie le considerazioni riportate nella stessa mozione in relazione a esigenze, ormai indifferibili, di sicurezza stradale e che, quindi, proceda nel più breve tempo possibile a mettere in sicurezza l’arteria che attraversa e serve Fasano mediante la realizzazione di un cordolo che separi le due carreggiate, posizionando uno spartitraffico “New Jersey” (normalmente adottati da ANAS).
La seconda mozione riguarda il “Consorzio di Bonifica Arneo”. Con questa mozione si vuole impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale ad attivarsi con carattere di urgenza sollecitando la Regione Puglia ad intraprendere soluzioni in difesa dei cittadini e delle aziende che si vedono costretti a pagare un servizio del quale non usufruiscono nonché ad avviare una interlocuzione con il Presidente della Giunta regionale e l’Assessore all’Agricoltura, affinché si possa trovare una rapida soluzione agli avvisi di pagamento emessi dal predetto Consorzio di Bonifica nonché alle cartelle esattoriali ed ai fermi amministrativi notificati ai nostri concittadini e che rischiano di mettere in ginocchio le famiglie fasanesi.
L’interrogazione, infine, riguarda il tema della “Sicurezza su territorio comunale e l’utilizzo di strumenti normativi” a tutela della stessa. Attraverso questa, alla luce degli incontri che gli scriventi hanno avuto con S.E. il Prefetto di Brindisi, si chiede al Sindaco se: 1) la Polizia Locale ha avviato una attività di monitoraggio delle aree a rischio in modo da portare i soggetti ritenuti pericolosi ad essere banditi dalla zona della Villa Comunale – Centro storico e/o dalle altre zone a rischio simile, presenti su territorio comunale, tramite il “DASPO urbano”; 2) se l’Amministrazione comunale ha sottoscritto il “Patto per la Sicurezza” (- Nel caso lo abbia sottoscritto se può riferire le azioni pratiche introdotte; – Nel caso non lo abbia sottoscritto, essere messi a conoscenza del perché ancora non si sia dotati di un simile strumento normativo); 3) Se l’Amministrazione ha intenzione o meno di dare seguito alle azioni necessarie a sensibilizzare la popolazione per far partire i cosiddetti “controlli di vicinato”.
“Questi tre documenti presentati – affermano i gruppi di FDI, Movimento in Comune e Circoli Nuova Italia – sono il risultato del lavoro che giornalmente si fa sul territorio ed a stretto contatto con i cittadini perché la partecipazione degli stessi alle decisioni che una Amministrazione deve prendere durante il suo mandato è un valore aggiunto di cui non possiamo fare a meno. La vivibilità, così come il decoro, della nostra Fasano dipende dalla responsabilità e dalla civiltà dei nostri concittadini, e ancor più dall’impegno profuso dalle Autorità preposte, l’Amministrazione Comunale in primis”.