Tema di quest’anno la condivisione degli spazi pubblici
FASANO – In occasione della “Settimana Europea della mobilità 2024” in programma dal 16 al 22 settembre, anche l’associazione U’mbracchie farà la propria parte. Tema di quest’anno è “la condivisione degli spazi pubblici”, un tema da sempre sentito dal sodalizio fasanese nato per promuovere il centro antico di Fasano e che, nel corso degli anni, non ha fatto mancare il proprio contributo alla discussione pubblica sul ripensare, rigenerare e riqualificare spazi pubblici degradati e depauperati nella loro originaria funzione e natura.
«L’emblema della nostra visione culturale – spiegano i soci dell’associazione – è proprio Piazza Mercato vecchio: da parcheggio, realizzato in sfregio alla storia, grazie ad una nostra storia battaglia è tornato uno spazio di comunità facendo risplendere la natura e la storia di “Piazza”».
L’associazione non si ferma a questo risultato raggiunto, e in questa settimana offrirà occasioni di confronto a largo raggio con il seguente programma:
Domenica 15 settembre presso il “Museo della Casa alla fasanese” si è svolta una tavola rotonda rivolta ai cittadini, aperta a stimoli, contributi ed idee sul tema della mobilità in generale e della connessione con gli spazi pubblici come luoghi di comunità e benessere comunitario.
Durante tutta la “settimana europea”, ogni sera, dalle 18 alle 20, all’interno del “Museo” si esporranno lavori, bozze e idee di riqualificazione degli spazi pubblici e di mobilità sostenibile, aprendo ai cittadini che vorranno esporre le loro idee, contributi, sollecitazioni e problematiche da approfondire e portare alla attenzione delle istituzioni pubbliche.
Importante è anche annunciare la richiesta di collaborazione “progettuale” rivolta all’IISS “G. Salvemini” di Fasano finalizzata a ripensare, con il contributo degli studenti, ma anche di coloro che vorranno unirsi ad una co- progettazione condivisa, due spazi pubblici in particolar modo snaturati dall’uso attuale: lo slargo di Madonna delle Grazie e lo slargo del Rione Barsento. Tali luoghi, con altri, sono stati già dal 2021 sottoposti all’attenzione dell’amministrazione comunale per chiedere un intervento riqualificativo.
Inoltre, proseguirà per gli ultimi giorni la raccolta di firme a sostegno della proposta dell’associazione: realizzare, nell’ambito di una idea più strutturata di viabilità sostenibile, un parcheggio per auto in prossimità dell’ex tribunale. Alla fine della “Settimana” le firme saranno consegnate ufficialmente all’Amministrazione comunale e agli uffici competenti affinché si definisca un concreta volontà di realizzazione, così come fatto con Piazza mercato vecchio.