Diverse squadre hanno pattugliato il territorio di Fasano, Ostuni e Cisternino
MONTALBANO – Non si è fermato nemmeno a Ferragosto il dispositivo messo in campo dalla Protezione civile regionale, diretta dall’ing. Barbara Valenzano, di monitoraggio del territorio al fine di prevenire gli incendi boschivi e di intervenire prontamente in caso di necessità.
Anzi, le squadre messe in campo ieri (15 agosto), coordinate dal Presidio Logistico Operativo Territoriale di Protezione civile della Regione Puglia che ha sede a Montalbano, sono state potenziate e sono state affiancate anche dal personale dell’ufficio comunale di Protezione civile del comune di Fasano (presenti anche l’assessore Gianluca Cisternino e il disaster manager comunale Angelo Decarolis).
Dalle 9 di ieri mattina e sino alle 19 di ieri sera, 4 mezzi attrezzati hanno pattugliato le aree boschive dei comuni di Fasano, Cisternino e Ostuni e le aree del Parco naturale regionale delle Dune costiere, al fine di avvistare focolai e intervenire in caso di incendio, fare attività di informazione e prevenzione ai tanti turisti e vacanzieri presenti sul territorio e fornire qualsiasi tipo di supporto alle autorità competenti.
Alla attività hanno partecipato il funzionario regionale responsabile del Plot di Montalbano, Giuseppe Verdiani, il presidente del Coordinamento provinciale di Protezione civile, Giannicola D’Amico, i volontari di Protezione civile della associazione “Cb Quadrifoglio” di Montalbano e i volontari VAB – Vigilanza Antincendio Boschivo della regione Abruzzo presenti a Montalbano nell’ambito di un gemellaggio tra regioni voluto dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.