Cinque nuovi bus acquistati con il finanziamento del bando regionale “Smart Go City”.
FASANO- L’auditorium dell’I.I.S.S. “da Vinci” di Fasano, ha ospitato ieri, lunedì 8 aprile, la presentazione dei nuovi mezzi per la mobilità del trasporto pubblico locale, frutto del progetto “Smart Go City” avviato due anni fa.
La candidatura del Comune di Fasano alla seconda edizione della misura della Regione Puglia “Smart go city” ha segnato l’inizio di un percorso ambizioso e inclusivo, rivolto soprattutto agli studenti delle scuole medie e superiori. Il risultato? Un finanziamento di 1.945.580 euro che ha reso possibile l’acquisto di 5 nuovi autobus, moderni e meno inquinanti, per migliorare la mobilità all’interno della città. Tra i mezzi acquisiti, spiccano un bus ad alimentazione completamente elettrica, ideale per il centro storico, e quattro autobus a Diesel euro 6 di diverse dimensioni, pensati per soddisfare le esigenze di spostamento dei cittadini e degli studenti pendolari che risiedono nelle varie frazioni del territorio.
Questa scelta oculata è stata guidata dall’ascolto attento delle necessità della comunità, soprattutto degli studenti pendolari, grazie al coinvolgimento attivo delle scuole nel processo decisionale. È stato un lavoro di due anni che ha permesso all’Amministrazione di comprendere appieno le criticità del trasporto urbano e di adottare soluzioni mirate. Ma i nuovi autobus non sono solo mezzi di trasporto: sono vere e proprie piattaforme tecnologiche, dotate di servizi aggiuntivi come la geolocalizzazione per garantire agli utenti la precisione negli orari di arrivo alle fermate. Inoltre, saranno integrati con funzionalità in rete moderne, che mirano a promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico e a favorire una transizione verso forme di mobilità sostenibile.
Alla presentazione dei nuovi bus hanno partecipato i fautori del progetto, tra cui il sindaco Francesco Zaccaria, l’assessore alla Mobilità Donatella Martucci, il consigliere comunale delegato all’innovazione tecnologica Oronzo Rubino, il direttore Dipartimento Mobilità della Regione Puglia, Vito Antonacci, il dirigente sezione Mobilità Sostenibile della Regione Puglia Francesca Arbore, la funzionaria referente del bando “Smart go city” Giulia di Leo, l’esperto in strategie di mobilità a supporto per il Comune di Fasano Pasquale Castellano e il funzionario del Comune di Fasano Giuseppe Pugliese.
«Fasano è una città policentrica, abbiamo frazioni distanti dal centro ed è fondamentale garantire ai cittadini un servizio di trasporto pubblico locale capillare, efficiente e confortevole» ha affermato il primo cittadino.
«I cinque mezzi che inauguriamo – ha dichiarato Giulia di Leo – sono espressione di una strategia regionale. La Regione Puglia, negli ultimi anni, ha avviato politiche di crescita ecosostenibile ed ecocompatibile, promuovendo e sviluppando azioni volte a ridurre le emissioni di carbonio e, allo stesso tempo, aumentando quelli che sono gli standard ambientali ed energetici della mobilità urbana. Nell’ambito di questo contesto, la Regione ha promosso l’acquisto di mezzi urbani più ecologici».
Tra gli studenti che hanno partecipato alla conferenza, era presente anche la classe 3G dell’Istituto Superiore “G. Salvemini” dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione che ha presentato ben 16 proposte e idee sulla campagna di comunicazione e promozione del nuovo parco mezzi, facendo risaltare, tra colori e slogan freschi ed intuitivi, l’innovazione e l’aspetto green del progetto.
L’introduzione di questi nuovi mezzi per la mobilità sostenibile a Fasano rappresenta un significativo progresso nella trasformazione della città verso una visione di mobilità più moderna, efficiente e rispettosa dell’ambiente.
Fotoservizio di Mario Rosato.