L’importante strumento salvavita è stato donato alla scuola della frazione
POZZO FACETO – Il Circolo Culturale e Sportivo “Peppino Di Carolo” di Pozzo Faceto ha centrato un altro obiettivo per la crescita sociale e culturale della frazione.
Ieri mattina, sabato 1 febbraio, infatti, il sodalizio ha consegnato alla scuola primaria “Don Luigi Guanella” della frazione un defibrillatore semiautomatico che è stato installato nei pressi del cancello di ingresso del plesso scolastico, che è ubicato in piazza del Santuario.
Una importante donazione che dota la frazione di uno strumento salvavita indispensabile. La consegna e la installazione del defibrillatore sono avvenute durante una cerimonia che ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari. Tra gli altri erano presenti il sindaco Francesco Zaccaria, il vicesindaco Giovanni Cisternino, l’assessore alla pubblica istruzione Cinzia Caroli, il consigliere regionale Fabiano Amati, il consigliere comunale Mariateresa Bagordo, e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Galilei” di Pezze di Greco.
Ad introdurre la cerimonia è stato il presidente del Circolo Culturale e Sportivo “Peppino Di Carolo”, Antonio Armiento, che ha spiegato come la realizzazione di tale progetto si è potuta concretizzare grazie al lavoro svolto dai soci del circolo che nel corso dei tanti eventi, che il sodalizio organizza durante l’anno, sono riusciti a raccogliere la somma necessaria all’acquisto del defibrillatore. Una donazione che testimonia ulteriormente la attenzione che il sodalizio ripone verso la comunità di Pozzo Faceto. Inoltre proprio in vista di detta dotazione, nella frazione sono stati tenuti dei corsi (svolti gratuitamente dal direttore provinciale del 118 Massimo Leone) per l’utilizzo dello strumento, ai quali hanno partecipato diversi cittadini e titolari di esercizi commerciali.
“Quella di oggi – ha evidenziato nel suo intervento il dirigente scolastico Ferrara – è una bella giornata, che vede il coinvolgimento della comunità, che è stata anche addestrata e formata. Va dato merito al Circolo Peppino Di Carolo di aver messo insieme idee e persone e di averle realizzate”.
“Con questo gesto – ha sottolineato il sindaco Zaccaria – fate una carezza alla vostra comunità e rendete Fasano sempre più una città cardioprotetta”.
È seguito un momento di preghiera e di benedizione del defibrillatore che è stato tenuto dal viceparroco di Pozzo Faceto, don Enzo Buggea.
La manifestazione si è conclusa con la lettura di alcuni pensieri da parte degli alunni della scuola primaria e dell’infanzia e con la intonazione di alcuni canti.