Il termine è prorogato al 15 settembre, ma il consigliere del gruppo Con si scaglia contro il sindaco
FASANO – C’è tempo fino al 15 settembre 2022 (ore 12.00) per presentare le osservazioni al nuovo Piano comunale della Costa, adottato con delibera di giunta del 14 giugno 2022.
Il dirigente del settore Demanio, l’arch. Antonio Carrieri, ha infatti prorogato il termine di scadenza con determina n. 95000023 di ieri, 14 luglio 2022.
«Siamo contenti e soddisfatti per la decisione assunta dal dirigente competente, che ha esercitato una sua prerogativa stabilita dalla Legge – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. Gli operatori avranno più tempo a disposizione per predisporre le osservazioni, arricchendo ulteriormente la fase partecipativa che ha preceduto l’adozione del Piano.
Tuttavia, spiace constatare, ancora una volta, che si sia sprecato un fiume di chiacchiere inutili, accompagnate dall’immancabile comunicato stampa, che il provvedimento dell’architetto Carrieri ha smentito in poche ore.
Continueremo a lavorare con pazienza e dedizione, con la massima trasparenza e rispetto delle regole vigenti, affinché si possa raggiungere questo importante traguardo, sempre dalla parte degli operatori economici del nostro territorio e lontani dalle speculazioni politiche che quotidianamente inquinano il dibattito pubblico su questo importante e delicato tema».
Non si è fatta attendere, tuttavia, la replica del consigliere comunale del gruppo Con Leo Deleonardis, che ha risposto duramente al sindaco.
“Oggi abbiamo toccato veramente il fondo, dopo averlo rasentato all’ultimo Consiglio Comunale dove il Presidente del Consiglio e il Segretario generale hanno permesso la discussione di una mozione protocollata dal sottoscritto, riguardante la richiesta di proroga dei termini per la presentazione delle osservazioni al Piano Comunale delle Coste, dagli stessi dichiarata inammissibile. Il comunicato del Sindaco è inutile quanto infantile, resto davvero basito dai sui atteggiamenti e comportamenti.
Sono mesi per non dire anni che prende in giro i concessionari apparendo sulla stampa come il salvatore della patria ma esponendoli solo a ricorsi e contro ricorsi per una totale inefficienza politica.
A nome dei concessionari e, sperando che siano importanti almeno quanto l’imprenditore che ci propone varianti su varianti all’ex metallurgica Liuzzi, mi auguro che si inizi a discutere quanto prima del regolamento della fascia costiera promesso dallo stesso in sede di presentazione del Pug nello scorso mese di marzo. L’autunno è molto vicino!!!
Ringrazio infine l’assessore al ramo Luana Amati, parte del Partito Democratico e soprattutto il consigliere Francesco Bianco con il gruppo Fasano Continua che con sincerità e concretezza si sono prodigati ad avallare le richieste dei concessionari e delle varie associazioni di categoria.
Sindaco meno annunci più fatti.”