Domenica 29 settembre la giornata inaugurale
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo l’invito di Michele Fina, socio fondatore dell’associazione no profit GV3 “A Gonfie Vele Verso la Vita” e presidente della nascente delegazione LNI di Torre Canne.
“La passione per il mare, l’amicizia ed il desiderio di organizzare qualcosa per il sociale per chi è meno fortunato, ha spinto un gruppo di amici ad incontrarsi e giorno dopo giorno crescere.
La sensibilità per la salvaguardia dell’ambiente e del nostro mare, il Mare Nostrum, ha confermato l’impegno.
L’occasione degli amici della Lega Navale Italiana ha trasformato l’idea in realtà, con quello che la LNI fa da più di 125 anni: promozione nelle scuole, e in generale fra i giovani, della tematica del mare e delle discipline nautiche e dell’ambiente, nel rispetto dei principi di volontarietà, di solidarietà e di promozione sociale; promozione della tutela dell’ambiente, con particolare riferimento a quello marino e delle acque interne e realizzazione di attività di promozione sociale a favore della comunità.
I soci si impegnano a perseguire gli scopi che essa si prefigge, con la consapevolezza di essere essi stessi i protagonisti della diffusione della cultura del mare. In nessun caso gli interessi personali devono prevalere su quelli sociali. La fortuna di aver ricoperto in passato un ruolo da ufficiale della Marina Militare, l’esperienza maturata nell’ambito della vela solidale e la storica passione per lo sport come dirigente di pallavolo, ha fatto si che avessi l’onore e l’onere di essere il Presidente della nascente delegazione della Lega Navale Italiana del porto di Torre Canne.
Nel rispetto dello statuto e Regolamento nazionale, il gruppo iniziale di circa 30 amici ha manifestato, dopo alcuni incontri, la volont, di organizzare e svolgere le seguenti attività: Attività di pesca sportiva , pulizia del mare e manifestazioni religiose, con il supporto dei natanti iscritti, Corsi di Subacquea, Canottaggio, Kite Surfing, Diving e snorkeling e Vela Attività sociali con le associazioni del territorio, per la divulgazione e la promozione delle attività marinaresche, con particolare attenzione alle disabilità ed indigenze.
Ed ancora attività culturali con la collaborazione delle istituzioni scolastiche per corsi e/o convegni e collaborazione con università e/o regione per lo sviluppo di progetti, attività Sportive con beach volley, beach soccer e beach tennis, beach handball in spiaggia in collaborazione con società ed associazioni sportive.
La collaborazione con tutte le associazioni che vorranno partecipare sarà importantissima, come la collaborazione tra le sedi LNI pugliesi, in particolare quelle più vicine. Domenica 15 settembre la giornata inaugurale della nascente delegazione avrebbe voluto dare un anticipo delle possibili attività che prenderanno vita nel futuro, ma il maltempo ha impedito l’evento. Il tutto sarà ripetuto il 29 settembre, dove saluteremo la cittadinanza, le autorità e gli amici delle LNI pugliesi e saranno date ulteriori informazioni sul nascente gruppo.”