
La fasanese scelta dal noto brand per una causa davvero importante
FASANO – Ha vissuto l’emergenza Covid in prima linea negli Istituti clinici Zucchi di Monza nelle vesti di chirurgo generale e si è ritrovata poi sul catalogo della nuova collezione autunno/inverno di Manila Grace come modella. Lei è la fasanese Melania Fanelli che, appena terminata la specializzazione, da gennaio 2020 pratica la professione in terra lombarda.
«La pandemia, a livello professionale, è stata una dura prova quotidiana – racconta la dott.ssa Fanelli a Gofasano – Siamo passati da un momento di iniziale smarrimento a uno di lotta, affrontando un problema emerso senza alcun preavviso. È stato piuttosto destabilizzante e ha stravolto la routine. Dal punto di vista personale, ho avuto paura, per me stessa e per gli altri. Tra difficoltà e solitudine, ho cercato comunque di farmi forza per raggiungere un equilibrio psicofisico. Questo però ha avuto anche dei lati positivi sulla mia persona, portandomi ad approfondire e a riscoprire la pazienza, la calma, virtù necessarie che nella vita di tutti i giorni non sono delle priorità».
Ma parlavamo di Manila Grace, il brand di moda che l’ha scelta come fotomodella per la campagna a sostegno della Settimana del Cuore promossa dalla fondazione Gruppo San Donato.
«Sono molto riservata – ha continuato la Fanelli – Non mi sento a mio agio al centro dell’attenzione ma per una giusta causa l’ho fatto volentieri. Oltrepassando il mio limite di riservatezza, ho preso questa esperienza con entusiasmo, facendomi vettore di un messaggio che condivido appieno. Mi fa onore rappresentare le donne che si sono impegnate in questa emergenza, che hanno dato al massimo ponendosi al servizio di tutti. È un omaggio alle donne della mia categoria e tutto questo mi carica di responsabilità».
“La musa della nuova campagna FW20 di Manila Grace è una donna indipendente, intraprendente e dalla forte personalità – si legge sulla pagina ufficiale della casa di moda – una eroina urbana, che non teme le piccole e grandi sfide del quotidiano. Le protagoniste sono cinque donne, ognuna con le proprie virtù e qualità: tre modelle, l’atleta Enrica Cipolloni, scelta attraverso il contest “I am a woman, What’s your super power?” e una donna medico, Melania Fanelli, a rappresentare chi ha vissuto in prima linea le fasi più drammatiche della pandemia da Covid-19. Le eroine moderne sono arrivate!”.
Intanto, fortunatamente, la questione virus a Monza pare essersi tranquillizzata: «Fino a giugno eravamo messi molto peggio. Non abbiamo idea delle previsioni autunnali. Stavolta di certo saremo più preparati dal punto di vista organizzativo ma mi auguro di non tornare al punto di partenza. Siamo in uno stato di tranquillità apparente».