Un progetto che coinvolge brand prestigiosi con l’obiettivo di creare e consolidare un rapporto sinergico tra il mondo della scuola e dell’industria.
FASANO – La Fondazione Altagamma lavora costantemente per celebrare e preservare l’eccezionale eredità culturale e creativa dell’Italia nel mondo e, per questo, ha lanciato per la seconda edizione un progetto straordinario noto come “Adotta una Scuola”, insieme al libro “I talenti del fare”.
Queste iniziative rappresentano il culmine degli sforzi della Fondazione per promuovere i mestieri tecnici e professionali, che costituiscono la spina dorsale dell’industria dell’alta gamma italiana. Le aziende italiane operanti nei settori della moda, del design, dell’alimentare, dei motori, della gioielleria, dell’ospitalità e della nautica, sono spesso state voci attive nella denuncia delle difficoltà nel reperire talenti nel mercato del lavoro, individui che incarnino il patrimonio di saperi e valori distintivi del “Made in Italy”.
Con la partecipazione di ben 23 marchi prestigiosi, l’obiettivo principale di questo progetto è quello di creare e consolidare un rapporto sinergico tra il mondo della scuola e dell’industria, affinando i programmi didattici per rispondere alle esigenze attuali delle aziende e supportando i docenti nelle competenze necessarie.
Tra i 23 brand che hanno abbracciato questa iniziativa, c’è Masseria San Domenico di Fasano, che ha adottato l’IISS “Gaetano Salvemini”. In collaborazione con questa istituzione educativa, Masseria San Domenico si impegna a formare gli studenti attraverso un percorso di preparazione professionale, con l’obiettivo di plasmare le future figure chiave nell’ospitalità.
Gli studenti coinvolti in questo programma seguiranno un curriculum didattico mirato che riguarda le aree di cucina, pasticceria, sala e accoglienza. Questo permetterà loro di acquisire conoscenze e competenze di alto livello, preparandoli per ruoli professionali altamente specializzati. Questi ruoli avranno radici nella tradizione locale italiana, ma saranno orientati verso l’innovazione.
«Il turismo rappresenta un asset strategico per l’Italia, e in particolare per la Puglia, ed è diventato negli ultimi anni un’opportunità straordinaria per i nostri studenti. Per questo è motivo di grande soddisfazione che Aldo Melpignano, con le sue strutture alberghiere di eccellenza, abbia deciso di investire sui ragazzi e di collaborare con il nostro Istituto» ha dichiarato Maria Convertino, dirigente scolastica del Salvemini.
Una caratteristica distintiva di questo progetto è la stretta collaborazione tra l’azienda e la scuola, che coinvolge gli studenti in tutte le fasi di progettazione e realizzazione. Ciò consentirà a circa 30 studenti di seguire lezioni in aula, partecipare a laboratori e stage pratici presso la struttura.