
La nota dei referenti fasanesi Caterina Marini e Vincenzo De Carlo
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Europa Verde Fasano, a firma dei referenti Caterina Marini e Vincenzo De Carlo.
“Come referenti di Europa Verde Fasano non possiamo che manifestare la nostra soddisfazione per i due straordinari episodi di partecipazione democratica che si sono svolti in città in occasione dei due cortei organizzati in contemporanea allo svolgimento del G7 a Savelletri ai quali abbiamo aderito come partito a livello regionale.
Entrambi i cortei, sia quello del Contro-Forum G7, sia quello del Tavolo di Coordinamento NoG7 Puglia, sono stati concepiti per esprimere un chiaro ed inequivocabile dissenso nei confronti di un tavolo internazionale al quale anche questa volta i grandi del pianeta si sono seduti per disegnare scenari futuri che poco hanno a che fare con le emergenze globali: pace e disarmo, diritti dei popoli, disuguaglianze economiche e sociali, e crisi climatica (giusto per citarne alcune).
Un ringraziamento a nome del partito che rappresentiamo va agli organizzatori dei due cortei, Tavolo di Coordinamento NoG7 Puglia, sindacati e società civile.
Certo, meraviglioso sarebbe stato se ci fosse stata una maggiore partecipazione dei cittadini fasanesi i quali, a causa dell’immotivato clima di terrore e paura che si è volutamente generato nei giorni precedenti le due manifestazioni pro – pace, nonostante le dichiarazioni pubbliche rassicuranti degli organizzatori a mezzo stampa e social, si sono tenuti lontani da momenti di gioia e condivisione per ciò che dovrebbe rappresentare un obiettivo collettivo planetario: un pianeta senza guerre!
L’ordine nei due cortei non è mai venuto meno e, soprattutto nella giornata di sabato, ha coinvolto i fasanesi affacciati ai balconi delle proprie case o ai margini delle strade. Le forze dell’ordine che erano state incaricate di controllare la situazione e intervenire in caso di pericolo, che ringraziamo, hanno accompagnato lo svolgimento delle due manifestazioni senza la necessità di intervenire perché pacifiche erano state dichiarate, e pacifiche sono state. Sarebbe stato bello anche vedere il sindaco Zaccaria prendere parte ai cortei, che vedevano una moltitudine di striscioni variopinti e bandiere di molte associazioni, sindacati e partiti.
La bandiera del PD di Fasano era la grande assente!”

