Il centro commerciale fasanese ha fatto loro una importante donazione. Ecco la storia che ha toccato i cuori di tanti
FASANO – La storia dei fratelli baresi Lello e Angela ha colpito i cuori, non solo dei pugliesi, ma di tutti gli italiani per le numerose volte in cui questa è finita sui canali Mediaset durante la trasmissione “Mattino 5” di Federica Panicucci. Per chi non li conoscesse ancora, Lello e Angela sono fratello e sorella che vivono in una abitazione fatiscente del quartiere Libertà di Bari. Ad occuparsi di loro, per la prima volta, è stato il giornalista Antonio Loconte di «Il Quotidiano Italiano» e lo stesso, in questi ultimi due anni, ha portato la vicenda alla ribalta nazionale, raccogliendo prima l’interesse dei baresi, poi di alcune istituzioni e ora anche di alcuni imprenditori economici con le loro relative aziende.
Per ridare loro una vita serena e dignitosa, ad esempio, la “Biosalus” si è occupata di finanziare i lavori di sistemazione della casa, mentre è di ieri la notizia che “Conforama Italia” offrirà ai due fratelli baresi i mobili della cucina, del salotto, della camera da letto e gli elettrodomestici. L’iniziativa è stata promossa dal direttore della sede fasanese di “Conforama”, Gianluca Buttiglione, e ha ricevuto l’avvallo del responsabile dell’azienda per il sud Italia. Con Antonio Fiasconara (responsabile del reparto mobile) e del progettista reparto cucine Michele Desiderato, il direttore Buttiglione si è recato in via Don Bosco a Bari per prendere le misure degli ambienti per poi arredarli.
«Mi ha colpito la storia di Lello e Angela – afferma Gianluca Buttiglione –, essendo di Bari e seguendo la vita della mia città. Ho preso a cuore la loro vicenda e ho cercato di capire come potessi dar loro una mano. Ho contattato il responsabile dell’area sud di “Conforama Italia” e abbiamo deciso di donare a Lello e Angela dei mobili nuovi per la loro casa che sarà ristrutturata entro la prima metà di dicembre. Vivevano in maniera poco dignitosa, non potevamo restare indifferenti. I due fratelli stanno svolgendo un percorso di riabilitazione, ma al loro ritorno troveranno una casa completamente nuova. Loro non credo sappiano della nuova vita che li aspetta, sarà una bella sorpresa, anche se Lello pare abbia intuito qualcosa. Per Conforama Fasano si tratta del primo episodio di generosità in tal senso, credo che in futuro non mancheranno ulteriori occasioni del genere, nonostante le critiche di alcuni “leoni da tastiera” che ci hanno dato degli sciacalli per esserci interessati alla vicenda dei fratelli baresi».
Una ventina di giorni fa, Lello e Angela (senza non poche difficoltà) hanno lasciato la loro casa degli orrori dove vivevano in condizioni disumane: al buio, senza luce e gas, tra feci, sporcizia e topi. Il giornalista Antonio Loconte ha denunciato più volte questa vicenda, dovendo fare i conti anche con i due fratelli, all’inizio molto scettici, timorosi e soprattutto arrabbiati perché si sono visti violare la propria privacy. Ma si trattava di un intervento a fin di bene, ora ormai giunto a quasi completa risoluzione positiva.
In queste settimane, Lello e Angela sono in una comunità protetta, ma ritorneranno tra poche settimane nella loro casa, completamente tirata a lucido, in cui potranno vivere in condizioni umane e soprattutto confortevoli. Ma non bisognerà dimenticarsi di loro, perché potrebbero riprecipitare nel baratro se lasciati soli.