
Numerose le tematiche affrontate nell’incontro
FASANO – Il giorno della Vigilia di Natale, la UIL FPL Gruppo Aziendale del Comune di Fasano, ha tenuto un incontro con l’assessore Giuseppe Galeota, il quale, tra le sue numerose deleghe assessorili ricevute, ha anche quella al personale.
Il segretario provinciale Angelo Decarolis ha interloquito con il rappresentante dell’amministrazione comunale e sono stati toccati alcuni argomenti che interessano il personale e le politiche attive che l’amministrazione intende mettere in campo per consentire ai lavoratori di affrontare con serenità questo momento particolare per tutti e specialmente per i dipendenti del Comune, i quali hanno avuto ed hanno ancora l’onere di continuare a fornire tutti i servizi ai cittadini senza soluzione di continuità.
Si sono toccati i più disparati argomenti e si sono gettate le basi per un rapporto aperto e produttivo a favore dei lavoratori con l’impegno, da ambo le parti, a fare sempre di più e meglio. A domanda specifica, l’assessore Galeota si è impegnato, per il prossimo quinquennio, ad attuare politiche per il personale che tengano conto della crescita delle funzioni amministrative comunali e dei bisogni dei lavoratori intesi anch’essi come portatori di bisogni e destinatari di attenzioni e soluzioni ai loro problemi. È stata messa al centro del discorso la formazione intesa come momento di crescita del lavoratore interessato anche in funzione delle sue potenzialità e delle possibilità di svolgere il lavoro di sempre con nuove metodologie e tecnologie. Formazione continua per tutti quindi e possibilmente con investimenti superiori rispetto a quelli degli anni precedenti.
Le richieste del segretario Decarolis hanno interessato anche l’organizzazione futura dello smart working, del telelavoro e delle nuove norme che sorreggono tali istituti contrattuali oltre al welfare aziendale e l’assessore Galeota non si è fatto pregare dichiarando di essere già al lavoro per conoscere a fondo tali modalità di svolgimento del lavoro tanto da soddisfare i lavoratori ma anche i cittadini fruitori dei servizi comunali. Ha promesso che farà sentire la vicinanza dell’Amministrazione a tutti i dipendenti e soprattutto a quelli che vivono in condizioni di fragilità anche in relazione al periodo pandemico.
Sono stati affrontati anche problemi specifici, in particolare i problemi che attanagliano da sempre gli operatori di Polizia Locale (previdenza integrativa e indennità specifiche) anche in relazione alla cronica mancanza di stabilità dei vertici e lo stesso si è dichiarato disponibile a trovare soluzioni ai problemi snocciolati in questo primo incontro.
Al termine dell’incontro, il segretario provinciale della UIL FPL, Angelo Decarolis, si è dichiarato soddisfatto dei risultati, purtuttavia ha “avvertito” l’assessore Giuseppe Galeota che il suo operato da assessore al personale del Comune di Fasano, sarà oggetto di continuo monitoraggio da parte del sindacato il quale non esiterà a farsi sentire in caso gli impegni presi fossero disattesi.
Sono seguiti gli auguri di buon lavoro, gli auguri per le festività imminenti e la disponibilità reciproca a fare la propria parte per il bene dei lavoratori del Comune di Fasano.