Tracciato dalla comandante Speciale il bilancio delle attività svolte nel 2023
FASANO – Quasi 18 mila (17899 per la precisione) le violazioni al Codice della Strada accertate, 877 i posti di controllo eseguiti, 3969 i veicoli controllati e 3154 le persone controllate. Sono questi i numeri della attività della Polizia locale di Fasano svolte nel corso dell’anno 2023, presentati alle autorità e alla cittadinanza nel corso della celebrazione in onore di San Sebastiano, patrono delle Polizie locali di Italia, svoltasi domenica scorsa 21 gennaio presso la Chiesa Matrice a Fasano.
Dopo la Santa Messa, officiata da don Sandro Ramirez priore della Chiesa Matrice e vicario generale della Diocesi alla presenza di autorità civili e militari, e dopo gli interventi di saluto del sindaco Francesco Zaccaria e dell’assessore alla Polizia locale Luana Amati, è stata la comandante del Corpo di Polizia locale di Fasano, Maria Rosaria Speciale, a tracciare il bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno passato.
“Nel corso dell’anno 2023 – ha evidenziato la comandante Speciale – abbiamo garantito una maggiore presenza sul territorio specie nei luoghi di maggiore aggregazione anche molesta come il cento storico e la villa comunale e massimizzato l’utilizzo delle apparecchiature elettroniche”.
Numerose, come si diceva, sia le violazioni al Codice della Strada accertate, tra cui anche il sequestro di 108 veicoli e il ritiro di 36 patenti di guida. È stata registrata una riduzione, pur minima, del numero di incidenti stradali rilevati (in totale 180 di cui 2 con esito mortale).
Nell’ambito del controllo del territorio, il nucleo di polizia ambientale ha effettuato 45 interventi per rifiuti speciali e pericolosi, 90 interventi con sopralluoghi e bonifiche si strade comunali, 60 interventi per maltrattamenti animali, ritrovamenti di animali vaganti, 6 sopralluoghi congiunti con altri enti, 773 violazioni amministrative accertate e 2 comunicazioni di notizie di reato alla Autorità Giudiziaria.
In campo edilizio, il nucleo di polizia edilizia ha denunciato 36 persone alla Autorità Giudiziaria per illeciti ed effettuato sequestri giudiziari a seguito di 106 sopralluoghi.
Il nucleo di polizia commerciale, invece, ha rilasciato 100 pareri a seguito di relativi sopralluoghi afferenti alla occupazione di suolo pubblico e contestate 37 violazioni al Codice della Strada, ai regolamenti e ordinanze comunali e alla legge sul commercio.
In totale la centrale operativa della Polizia locale ha coordinato 3904 interventi.
“L’anno che è appena iniziato – ha concluso la comandante Speciale – sarà caratterizzato da un evento di portata storica. Tutto il Mondo ci guarderà. Faccio riferimento al vertice dei leader del G7 che si terrà dal 13 al 15 giugno. E’ l’occasione per rinnovare la collaborazione della Polizia locale alle altre forze di polizia a competenza generale, ai fini della garanzia dell’ordine e sicurezza pubblici”.
L’evento è stato chiuso da un momento musicale a cura del Quartetto “Ignazio Ciaia”.