Il Forum ha riunito membri dei Lions Club provenienti da tutta Europa
BORDEAUX (FR) – Il “Murales della pace” fatto realizzare dal Lions Club Fasano sulla facciata della scuola media “G. Bianco” è stato presentato a Bordeaux, in Francia, durante il Forum europeo Lions tenutosi dal 24 al 26 ottobre 2024.
Il Forum ha riunito membri dei Lions Club provenienti da tutta Europa per discutere tematiche di servizio, solidarietà e leadership e per rafforzare legami e collaborazioni su iniziative di impatto sociale.
Nella sessione di lavoro dedicata al “Peace Poster Contest” sono state raccolte testimonianze e storie di successo, provenienti da tutta Europa, relative al service internazionale “Un poster per la pace”.
In uno di questi interventi Elena Appiani, past direttrice internazionale Lions, ha presentato al prestigioso consesso europeo il “Murales per la pace”, inaugurato il 2 luglio scorso a Fasano, fatto realizzare dal Lions Club Fasano in collaborazione con il Leo Club durante l’anno sociale 2023/2024. L’opera, divenuta simbolo di pace per l’intera città di Fasano, è stata donata dai Lions unitamente a dodici alberi da siepe “Sempreverdi” che hanno arricchito l’area di pertinenza della scuola media “G. Bianco”.
Il “Murales per la pace”, realizzato dall’artista fasanese Claudio Giannoccaro, è una trasposizione grafica del disegno di Federica Cisternino, alunna della scuola media “G. Bianco” di Fasano, vincitrice del concorso “Un poster per la pace” e premiata durante la cerimonia del 30 novembre 2023 presso il Teatro Sociale di Fasano, alla presenza del sen. Nicola Latorre e del giornalista Franco Di Mare, scomparso di recente.