
I consiglieri Deleonardis e Fanizzi porteranno una serie di questioni nella prossima assise comunale
FASANO – «Questa maggioranza è poco concentrata sulla reale situazione socio-economica del paese». A puntare il dito sulle priorità che l’amministrazione Zaccaria si sta dando a scapito di altre è il capogruppo di “Con” Leonardo Deleonardis che, con la sua collega Donatella Fanizzi, torna a far suonare la sveglia su argomenti abbandonati da un po’ di tempo.
«Dopo mesi di silenzio e attesa affinché a Fasano davvero qualcosa cambiasse e si iniziasse più a pensare concretamente allo sviluppo economico del paese dobbiamo purtroppo sottolineare che nulla è cambiato – spiegano i due consiglieri -. Abbiamo un Pug che dopo i vari incontri pubblici e zero politici non sappiamo quali sorprese ci regalerà. Nel frattempo sembra di vivere in uno stagno dove alcune varianti o permessi in deroga vedono la luce con una Soprintendenza che non si esprime al contrario di altre situazioni minori che entrano sotto la lente di ingrandimento dello stesso ente il quale sembra opprimere lo sviluppo turistico del territorio. E in tutto questo la politica soccombe.
Parliamo di destagionalizzazione con presenze ancora importanti di turisti e andiamo avanti con permessi stagionali delle attività collegati a servizi primari non funzionanti (vedi bagni pubblici). Un piano coste, piano regolatore del porto, dragaggio del porto di Savelletri e ammodernamento del molo di Torre Canne che sembrano essere progetti legati alle varie campagne elettorali in quanto da quella data non se ne parla più. Andreani Tributi che continua ad emettere cartelle su insegne errate e con sanzioni ai limiti della legalità, ma il bello deve ancora arrivare, quando andremo a far pagare imposte sulla pubblicità in anni di chiusura delle attività a causa della pandemia».
Di tutti questi argomenti e di quesiti rivolti alla Giunta relativi a iniziative, eventi, programmi e bilanci per le imminenti festività natalizie il gruppo “Con” discuterà nella prossima assise comunale. «Questo perché – concludono Deleonardis e Fanizzi -, nonostante tutto, cerchiamo di collaborare con una maggioranza che pare troppo concentrata sui lavori pubblici e finanziamenti e molto poco sulla reale situazione socio-economica di Fasano».