Location prestigiose designate come uffici separati dello Stato Civile. La nuova frontiera dei matrimoni a Fasano.
FASANO – Negli ultimi anni, sta diventando sempre più popolare celebrare i matrimoni civili al di fuori del tradizionale municipio. Questa tendenza ha portato il Comune di Fasano a prendere una delibera di giunta che stabilisce nuove location designate come uffici separati dello Stato Civile. Questi uffici si trovano in locali di proprietà comunale o comunque nella disponibilità dell’Amministrazione comunale.
In particolare, è stata soppressa l’istituzione dell’ufficio separato di Stato Civile presso la Sala conferenze della Biblioteca, ora adibita a ufficio del Demanio e Patrimonio. Tuttavia, sono state confermate diverse altre location prestigiose: l’ufficio del Sindaco, l’ufficio del Vice Sindaco, la Sala di rappresentanza del Palazzo di Città, la Sala circoscrizionale di Pezze di Greco, la Sala circoscrizionale di Montalbano, Villa Damaso Bianchi “Il Minareto” a Selva di Fasano e il Faro di Torre Canne.
In aggiunta, è stato istituito un nuovo ufficio separato dello Stato Civile per la celebrazione di matrimoni e unioni con rito civile presso la Sala Pezzolla, situata a Palazzo Pezzolla in via Fogazzaro, a Fasano.
Oltre a queste sedi comunali, è stato stilato un elenco di strutture esterne alla casa comunale, rappresentate principalmente dalle masserie che caratterizzano il territorio di Fasano. Tra queste, si annoverano Borgo Egnazia, Masseria La Macina, Masseria Torre Coccaro, Masseria Don Luigi, Masseria Fragnale, Masseria Torre Maizza, Casale del Murgese, Masseria Anticalama, Masseria Mozzone, Masseria Torre Mossa, Masseria Alchimia, Masseria Calderisi, Masseria Villa Verde, Masseria Ancella, Masseria San Giovanni, Masseria Sant’Angelo de Grecis, Masseria Salamina, Masseria Montenapoleone, Masseria Torre Rossa, Masseria Pettolecchia, Masseria Bordo Ritella e Masseria Eccellenza.
Il sindaco Francesco Zaccaria ha espresso grande soddisfazione per questa iniziativa: «Siamo molto orgogliosi di aver proposto e ottenuto la possibilità di istituire uffici decentrati di Stato Civile nelle nostre masserie. È la dimostrazione che amministrare il territorio creando le giuste sinergie con il settore turistico è una scelta vincente. Gli imprenditori del turismo a 4 e 5 stelle hanno aderito con numeri importanti a questa possibilità che abbiamo introdotto nel 2017, concretizzando la collaborazione fra politica e imprenditoria. Si individuano obiettivi comuni, si collabora per raggiungerli e si centra il successo. Oggi, grazie a questa intuizione, ospitiamo matrimoni di cittadini provenienti da tutto il mondo, una specificità apprezzata che rende il comparto turistico più competitivo e dinamico».
Questa nuova disposizione rappresenta un ulteriore passo verso l’integrazione delle bellezze storiche e naturali del territorio di Fasano con le esigenze dei cittadini e dei turisti, contribuendo a rendere ancora più speciale il giorno del matrimonio per tante coppie.