L’associazione “La Banda di Minnie e Topolino” ha fatto tappa presso l’Oncoematologico Pediatrico per supportare i piccoli pazienti
FASANO – L’associazione “La Banda di Minnie e Topolino” prosegue con la sua mission di umanizzazione delle cure oncologiche e supporto ai piccoli pazienti e questa volta, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha fatto tappa presso i reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.
Il gruppo di volontari fasanesi infatti, venerdì scorso, oltre al metodo della Disney-Therapy, ha voluto donare ai piccoli pazienti oncologici una moto elettrica dotata di comandi di movimento che, nell’idea dell’associazione, sostituirà la classica barella ospedaliera per accompagnare i pazienti alle fasi di terapia ed esami diagnostici ai quali quotidianamente sono sottoposti.
“Il progetto denominato Smile Machines – dichiara la presidente Ilaria Sardella – contribuisce alla creazione di un presidio ospedaliero ‘a misura di bambino’. Il percorso di umanizzazione delle cure assume, per noi tutti, un valore importante e fondamentale per il percorso terapeutico dei piccoli pazienti, anche dal punto di vista riabilitativo. La moto, dotata di telecomando e sistema elettronico comprensivo di luci e riproduttore di musica, mira a sostituire la classica barella ospedaliera, accompagnando così i piccoli pazienti in un percorso finalizzato a diminuire il disagio fisico e psicologico del ricovero ospedaliero, altresì l’ansia, la paura e l’angoscia generate dai piani terapeutici e dalle visite medico-diagnostiche, rendendo più serena la degenza anche per gli affetti familiari presenti durante tutto il periodo di cura”.
I piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie hanno inoltre potuto assistere, per la prima volta, alla presenza completa di tutta quanta “La Banda di Minnie e Topolino”: per l’occasione, infatti, hanno fatto il loro primo ingresso in reparto tutte insieme le mascotte di Minnie, Topolino, Pippo, Pluto, Paperino e Paperina.
“Con l’introduzione di queste due ultime creazioni Disney, Paperino e Paperina, la nostra banda può dirsi ora al completo e può proseguire il suo percorso di sostegno ai piccoli pazienti oncologici. Ci aspettano nuove sfide e tappe importanti per i prossimi mesi. Questa tappa – prosegue la presidente – risulta essere particolarmente sentita poiché proprio oggi, 20 novembre, viene celebrata la giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Il nostro compito pertanto è quello di provare a lenire la sofferenza di tutti quei bambini ai quali, purtroppo, è stato negato parte del tempo migliore della vita di ognuno di noi. Il tempo per essere piccoli, felici e spensierati”.
Un ringraziamento particolare va anche alla Block Shaft di Monopoli che, come sempre, non manca di dare il suo supporto con la fornitura di pullman adibito al trasporto di volontari e mascotte. Grazie anche all’azienda Gianfrate Showroom di Locorotondo che per questa occasione ha fornito il secondo mezzo a supporto della trasferta da Fasano a San Giovanni Rotondo.