Al via gli aiuti della Regione Puglia per il recupero e la valorizzazione di edifici storici rurali
CISTERNINO – Si terrà domani, 28 aprile presso la Sala consiliare del comune di Cisternino, l’incontro, organizzato dal GAL Valle d’Itria a quattro mani con il Comune riguardante le architetture rurali. Trulli, frantoi, masserie ma anche chiese rurali ed edicole votive sono i principali protagonisti del bando della Regione Puglia finanziato per oltre 56 milioni di euro, a valere sulle risorse del PNRR, con un obiettivo minimo di progetti finanziati pari ad almeno 375 interventi. Vengono finanziati anche interventi di recupero per muretti a secco, fontane, pozzi e altre strutture tipiche del paesaggio rurale pugliese, testimonianza dell’economia agricola tradizionale e dell’evoluzione del paesaggio.
Dopo i saluti di Benvenuto del Sindaco, Lorenzo Perrini, e del Presidente del GAL Giannicola D’Amico, interverranno Anna Maria Candela, Dirigente di Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali, e Roberto Pinto, Assessore alla Cultura del Comune di Cisternino. Nel corso dell’incontro saranno approfonditi tutti gli aspetti tecnici utili alla presentazione dei progetti.
“La forte affinità di questo bando con l’attività fin qui svolta dal GAL Valle d’Itria per valorizzare e tutelare l’unicità paesaggistica di questo territorio è stata la spinta a realizzare questo incontro d’intesa con il Comune di Cisternino” ha dichiarato il presidente del GAL Giannicola D’Amico che continua dicendo “il fatto che masserie e trulli, emblemi di bellezza e riconoscibilità di questa terra, siano al centro della attenzione di questo avviso è garanzia di successo per questa lodevole iniziativa”.
Le domande potranno essere inviate fino alle 17.59 del 25 maggio 2022.