Il settore teme perdite oramai irrecuperabili
FASANO – “Intervenga il governatore Emiliano sull’apertura degli stabilimenti balneari”. E’ la richiesta fatta a gran voce da Federbalneari, nella persona del presidente locale Leonardo Deleonardis.
“Non è possibile attendere ancora linee guida chiare che inevitabilmente occorrerà modificare a livello regionale per vari motivi tra cui la conformazione della costa e la zona non colpita in modo importante dalla pandemia. Servono linee guida chiare – prosegue – anche per la gestione delle spiagge libere che nella stragrande maggior parte dei casi le definirei meglio ‘spiagge abbandonate’ in quanto non dotate dei servizi minimi previsti per legge.
Come Federbalneari abbiamo prodotto proprio in questi ultimi giorni un protocollo chiaro anticovid che disciplina per casistica i vari tipi di spiaggia. Contiamo anche entro i primi giorni della prossima settimana di confrontarci con il sindaco Zaccaria al fine di esporre anche progetti di gestione delle spiagge libere. Non è possibile più attendere anche per via delle lungaggini della burocrazia e dei tempi ristrettissimi. Ce la faremo ma occorre fare presto, la stagione 2020 si può ancora salvare”.