Le dichiarazioni del medico fasanese che invita alla prudenza e a comportamenti corretti. Ma sull’aumento dei contagi il sindaco Zaccaria frena e chiede di attendere i dati ufficiali
FASANO – Giungono dichiarazioni del dott. Lello Di Bari in merito all’aumento dei casi Covid a Fasano.
«In questi giorni – afferma Di Bari – ho ricevuto, e continuo a ricevere, un numero considerevole di telefonate da concittadini che sono entrati in contatto con amici e parenti, successivamente risultati positivi al coronavirus, e che mi chiedono informazioni sul comportamento da assumere e sulle modalità per sottoporsi a tampone. Innanzitutto, è bene precisare che il rischio di essere stati contagiati deve essere preso in considerazione se il contatto con la persona poi risultata positiva è avvenuto per un arco di tempo superiore ai 15 minuti e in assenza delle accortezze precauzionali e cioè senza il rispetto della distanza di sicurezza di circa 1 metro e mezzo e senza la mascherina di protezione. Qualora ci sia stata la reale possibilità di essere stati contagiati, vi consiglio di attendere almeno 10 giorni dal momento in cui avete avuto il presunto contatto a rischio, prima di sottoporvi a tampone. Farlo prima non avrebbe senso, perché potreste risultare negativi mentre incubate la malattia.
In questi 10 giorni è necessario usare tutte le precauzioni possibili per evitare di contagiare altre persone. Dalle informazioni in mio possesso, risulta evidente che il numero ufficiale dei casi positivi a Fasano è sottostimato. Questo significa che il virus circola ancora con una certa intensità nel nostro paese e non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Mi preme, tuttavia, invitare tutti a mantenere la calma e, soprattutto, a comportarsi in maniera rispettosa delle regole per prevenire l’infezione».
Non si è fatta attendere la replica del sindaco Zaccaria che, a mezzo social, ha risposto al medico Di Bari.
«Negli ultimi due giorni si è diffusa la percezione fra la popolazione che i positivi al COVID siano aumentati in conseguenza dell’aumento del numero dei tamponi effettuati: dall’inizio della pandemia, come sapete, ho sempre e solo comunicato i dati provenienti dalla Asl e dalla Prefettura sul numero degli attualmente positivi.
Pertanto, non appena le autorità competenti ci comunicheranno il nuovo aggiornamento con numeri veri, verificati e accertati lo diffonderò immediatamente, come sempre.
Questo avverrà presumibilmente non prima della prossima settimana: nel frattempo, invito tutta la cittadinanza alla calma e a non prestare ascolto a voci provenienti da fonti non qualificate e non in grado di avere notizie certe.
Così come mi auguro che nessuno renda il tema dei contagi oggetto di speculazione politica: i cittadini vanno informati costantemente con dati certi, gli unici che abbiamo sempre comunicato, e vanno anche rispettati, diffondendo solo notizie vere.
Ne approfitto per ricordarvi che il primo vaccino, in attesa di quello vero, sono le mascherine, il distanziamento e lavarsi spesso le mani. Grazie a tutti per la pazienza e la collaborazione».