Il presidente della Regione Puglia ha tuttavia rassicurato che la rete ospedaliera è pronta per affrontare la seconda ondata
FASANO – I casi di Covid 19 continuano a crescere in tutto il nostro paese, sebbene molti di essi siano asintomatici per via dell’opera di tracciamento messa in campo per contenere i nuovi focolai del virus. La diffusione dello stesso è tuttavia prevista in aumento nelle prossime settimane, in linea con gli altri paesi europei, come ha ricordato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in una conferenza stampa nel pomeriggio di ieri.
«Come da tutti previsto – ha affermato Emiliano – siamo entrati nella seconda ondata Covid e questa è la notizia più importante di oggi.
Gli esperti dicono che assisteremo nelle prossime settimane a una progressiva crescita dei contagiati Covid, che avverrà in Puglia come nel resto d’Italia e d’Europa. Oggi abbiamo mobilitato e rafforzato la rete ospedaliera, dei laboratori e i dipartimenti di prevenzione, esattamente come abbiamo fatto qualche mese fa nella Fase 1 con gli ospedali. Verranno assunti centinaia di infermieri e operatori sanitari.
Prevediamo di avere nelle prossime due o tre settimane un numero di contagi molto consistente, non diverso da quello degli altri paesi europei. Questo era previsto e non deve spaventare nessuno, siamo in sicurezza e la nostra capacità di gestire una pandemia è testata da una esperienza lunga, da ore e ore di un lavoro comune. Ho visto negli occhi dei direttori generali e di tutti i capi dei dipartimenti di prevenzione la stessa determinazione dei momenti più difficili. Vorrei dirvi che non ci siamo fermati un giorno, nemmeno a ferragosto. Quindi la Puglia è in campo e riusciremo a cavarcela anche questa volta.
Naturalmente la differenza sarà questa: che gli ospedali dovranno continuare a lavorare anche per la sanità ordinaria e che il resto della società dovrà continuare a vivere. Noi dovremo preparare le scuole all’apertura e chiaramente tutto questo prevede una capacità operativa di altissimo profilo.
Io sono certo che tutta la Puglia sarà in grado di superare anche questa situazione così difficile».
Il presidente ha dunque avvertito che i casi aumenteranno, ma ciò non deve preoccupare per via della rafforzata rete ospedaliera e degli interventi previsti, quali l’assunzione di infermieri e operatori sanitari.
Tutti uniti, insomma, perché le scuole possano ripartire in sicurezza e per poter resistere all’impatto della seconda ondata.