Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2024
FASANO – Il Comune di Fasano comunica le modalità di richiesta di patrocinio oneroso per eventi organizzati sul territorio comunale. Il fine è quello di garantire una gestione più trasparente e organizzata delle manifestazioni che desiderano beneficiare di contributi economici in aggiunta alla concessione del patrocinio comunale.
A partire da ieri 26 settembre, le associazioni culturali, sportive e sociali, gli enti e le società, possono presentare le proprie richieste di patrocinio oneroso per eventi che si svolgeranno nel nostro Comune. Si rende noto che le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre p.v. per gli eventi da calendarizzare nell’anno 2025, al fine di consentire una valutazione adeguata e tempestiva da parte degli uffici competenti.
Il patrocinio oneroso di eventi da parte del Comune di Fasano rappresenta un’opportunità per valorizzare il patrimonio culturale, sociale e turistico della nostra comunità, contribuendo al successo di manifestazioni che promuovono la partecipazione attiva dei cittadini e l’inclusione sociale.
A seguito di istanza dei soggetti richiedenti, il Comune, per iniziative che abbiano contenuto culturale, sportivo e sociale di interesse generale, valuterà la concessione anche di un sostegno economico, oltre al patrocinio.
Le istanze di patrocinio e contributo dovranno essere presentate al Sindaco, dai soggetti che intendono fruire di contributi economici, entro il 31 ottobre dell’anno precedente l’evento. Per le istanze pervenute oltre la predetta data, potranno essere concessi contributi con le somme rimaste disponibili. Alla domanda di patrocinio e contributo dovrà essere allegata una breve relazione che illustri l’iniziativa e/o la manifestazione che si intende organizzare.
Le richieste di patrocinio oneroso dovranno essere presentate compilando l’apposito modulo disponibile sul sito ufficiale del Comune al link seguente: CLICCA QUI.
Saranno valutate in base a criteri specifici che tengono conto dell’impatto sociale e culturale dell’evento, del coinvolgimento della comunità e della compatibilità con gli obiettivi di sviluppo del Comune di Fasano.
«Ringrazio sin da ora per la collaborazione i singoli presidenti delle associazioni e dei vari sodalizi presenti in città – dice l’assessore alla Cultura Cinzia Caroli –. Riuscire ad avere le richieste di patrocinio in un tempo definito (dandoci come data ultima quella del 31 ottobre) ci consentirà di lavorare con più sistematicità e serenità senza rincorrere le singole richieste, consentirà anche alle varie associazioni di programmare il tutto con calma e ricevere in un tempo congruo risposte alle loro richieste. Invito dunque tutti a rispettare questi tempi e queste modalità nell’interesse di ciascuno».
Per ulteriori informazioni e dettagli riguardanti il nuovo regolamento, è possibile contattare l’Ufficio Cultura e Eventi del Comune di Fasano via email all’indirizzo mail cultura@comune.fasano.br.it o al numero di telefono 080/4394225.
Ringraziamo tutti coloro che vorranno contribuire a rendere Fasano un luogo di iniziative ed eventi significativi.