Protagonisti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado
PEZZE DI GRECO – Si è conclusa, nella serata del 15 dicembre, la prima fase del progetto “Orientamento” che ha visto protagonisti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Pezze di Greco e Montalbano. Il Dirigente Scolastico Silvestro Ferrara, coadiuvato dalla prof.ssa Aurelia Santoro (referente del progetto), ha voluto fortemente realizzare questo percorso di formazione dedicato non solo agli studenti ma anche alle famiglie per accompagnare i figli in questo delicato momento di transizione e per creare, ancora una volta, quella fondamentale sinergia tra Scuola e Famiglia che garantisce il benessere degli studenti e promuove il loro processo di apprendimento.
Lo psicologo del lavoro Luigi Pugliese ha incontrato i ragazzi nelle singole classi, fin dal mese di novembre, somministrando loro questionari e test attitudinali per prepararli ad una scelta consapevole ed avviarli ad un confronto/dialogo sulle diverse opportunità formative del territorio. Nel seminario rivolto ai genitori, invece, ha restituito i risultati del lavoro svolto con i ragazzi, coinvolgendo anche la dottoressa Chiara Potenza che sta svolgendo il tirocinio professionalizzante di psicologia e che ha sapientemente realizzato i grafici relativi ai test Amos e QBS somministrati agli allievi.
Lo psicologo Pugliese ha posto, inoltre, l’attenzione sul “processo” di orientamento e sull’importante ruolo della Famiglia che a volte vive in modo problematico il passaggio da un ordine di scuola all’altro e la loro ansia può coinvolgere i figli. Ecco che la collaborazione con la scuola, più che mai importante in questo momento, deve basarsi sul confronto tra genitori ed insegnanti e sui bisogni orientativi dei ragazzi, solo così si possono intravedere strategie comuni da perseguire nel rispetto dei diversi ruoli.
La platea dei genitori ha ascoltato con grande attenzione le tappe del percorso ed ha apprezzato i preziosi consigli elargiti dal dott. Pugliese. Ne è scaturita una vivace e costruttiva conversazione con scambi di opinioni ed esperienze tra i docenti presenti e i genitori che, complimentandosi per l’iniziativa, si augurano che venga proseguita negli anni.
La seconda fase del progetto, cioè gli interventi a scuola dei docenti delle scuole superiori del territorio si concluderà prima delle vacanze natalizie, mentre continuerà la terza fase con gli “open day”, gli “open night” e i “workshop” delle scuole superiori, per tutto il mese di gennaio.