Percorsi e attività per favore l’integrazione e l’inclusione sociale.
FASANO – Lo scorso 9 settembre hanno preso il via i nuovi percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, promossi dal Consorzio per l’Integrazione e l’Inclusione Sociale Ambito di Fasano – C.I.I.S.A.F.
Il progetto, gestito dalla cooperativa “Occupazione e Solidarietà”, è già attivo presso i locali di Contrada Scanzossa (già sede del Centro Aperto Polivalente ex art. 105 e Servizio Tutoraggio ex art. 91 RR4/2007 “Il Cielo in una Stanza”) e si concluderà il 30 novembre.
Un’importante iniziativa pronta ad offrire una vasta gamma di attività ludiche, creative, sportive e teatrali, con l’obiettivo di favorire la socializzazione e l’inclusione dei giovani partecipanti. Esperienze fondamentali e di sostegno alla stimolazione delle capacità relazionali dei ragazzi e delle famiglie, aiutandole ad uscire dall’isolamento, contando su un supporto concreto, soprattutto nella gestione della patologia.
Il percorso rappresenta, infatti, una preziosa risorsa per le famiglie che, in ambienti accoglienti come questo, possono confrontarsi e condividere esperienze, trovando strategie per affrontare le difficoltà quotidiane legate all’autismo.
Un passo rilevante per la comunità di Fasano, promuovendo inclusione e contribuendo alla creazione di un tessuto sociale più aperto e solidale che favorisce la crescita dei più fragili, preparandoli a vivere attivamente la società.