L’evento a sei anni dalla prematura scomparsa del giovane
FASANO – Sabato 24 agosto, presso la piazzetta di Cocolicchio, si è tenuta la cerimonia di piantumazione di un gelso ornamentale in memoria del compianto Peppe Vinci scomparso prematuramente in un incidente stradale all’alba del 14 agosto 2018.
La scelta del sito della piantumazione è legata all’attaccamento al piccolo borgo da parte di Peppe Vinci per la partecipazione alle gare di cuscinette di cui era appassionato e pilota.
L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Cocolicchio L’Antico Borgo”, patrocinata dal Comune di Fasano ed in collaborazione con la famiglia di Peppe Vinci, ha visto anche la partecipazione dell’Aps “U ‘ntrattine”.
Alla cerimonia ha preso, in rappresentanza delle Istituzioni, il vicesindaco Luana Amati. Il discorso tenuto dalla dottoressa Amati, denso di emozione, ha suscitato un momento di commozione generale nel pubblico presente alla cerimonia.
Il forte messaggio di speranza che ha voluto sottolineare il vicesindaco nel suo discorso, utilizzando la metafora della vita che prende forma dalle radici di un albero e si propaga nelle sue fronde a testimonianza che nessuno muore mai finché ci saranno persone che lo ricorderanno, ha toccato il cuore di tutti I presenti.
Accanto all’albero è stata posizionata una targa in memoria di Peppe Vinci con la frase che è stata lo slogan della campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione “Cocolicchio l’Antico Borgo” in collaborazione con la grande famiglia di “Peppelcuore”.
Un omaggio sentito da parte della comunità di Cocolicchio e patrocinata dal Comune di Fasano.