
Nella sesta giornata le gialloblù si fermano ad un punto dalla vittoria piena LE FOTO
CASTELLANA – Una battuta d’arresto che fa male non solo alla classifica, ma principalmente al morale di una squadra che nel secondo set era ad un passo dalla vittoria piena (20-24) ed invece un incredibile passaggio a vuoto porta al ribaltone che si concretizza al tie-break. Tutto questo avviene nel derby di Castellana Grotte, dove la Pantaleo Fasano era attesa dalla sfida con la Zero5 Castellana (2-3), valevole per la sesta giornata. Una gara senza dubbio delicata che arrivava dopo ben quindici giorni di stop forzato, tra turno di fermo imposto dal calendario e quello per il ritiro della Vipo Francavilla, che, di fatto, ha portato le gialloblù di coach Paolo Totaro a perdere il ritmo partita. Il ribaltone è senza dubbio il frutto di un passaggio mentale a vuoto sul quale deve, senza dubbio, lavorare il coach gialloblù che da sabato scorso può contare anche sull’apporto concreto dell’esperta Valentina Martilotti, ma ancora in fase di recupero della sua piena forma. Capitan Chiara Vinciguerra e compagne perdono la loro lunghissima imbattibilità che durava dal lontano 26 marzo 2022.
In cronaca il break delle locali al secondo set, sul parziale set di 2-0 per le fasanesi e 20-24 ai punti, portava ad un calo psicologico delle gialloblù che scivolavano fino al tie-break per decidere la contesa. Nel quinto set arrivava un sussulto di orgoglio per le fasanesi che ancora una volta giungevano a giocarsi un nuovo match ball, ma la determinazione e la maggior lucidità delle padrone di casa faceva la differenza e con l’ennesimo contro break portavano a casa una vittoria che dopo i primi due set sembrava insperata. Senza dubbio una giornata negativa, ma la Pantaleo Fasano è già con la testa al prossimo impegno in casa contro la Volley Terrasini.
“Che i derby siano sempre gare insidiose lo sapevamo benissimo e la parte emotiva gioca un ruolo importante. Dopo una buona partenza le nostre ragazze hanno avuto un calo di concentrazione che si era notato già dal secondo set. Poi il break finale che abbiamo subito nel terzo set ci ha definitivamente smontato. Le baresi sono state molto ciniche e la loro maggiore determinazione ha poi fatto la differenza nel resto della gara. Venivamo da un lungo periodo di stop per il doppio riposo imposto dal calendario oltre che rodare un nuovo assetto tattico. Tutto ciò non deve essere una scusante per questa sconfitta ed onore al Castellana che è una squadra giovane in grande crescita ed ha portato a casa il risultato meritatamente. Ora è il momento di rimboccarsi le maniche e lavorare duramente in palestra per ripartire bene. Siamo un grande team e abbiamo il dovere di rialzarci subito”.
Micaela Cofano, diesse della Pantaleo Podio volley Fasano
Zero5 Castellanagrotte-Pantaleo Podio Volley Fasano: 3-2
(15-25; 21-25; 26-24; 25-19; 16-14)
Zero5 Castellanagrotte: Daprile¸ Sangoi¸ Rizza, Fino, Belloni; Bondarengo; Recchia, Gogna; Pinto; Salamida; Giombini; Severin. all, Ciliberti.
Pantaleo Podio volley Fasano: Gotti, Antonaci, Di Diego, Fatticcioni, Negro, Marsengo, Rizzo, Barbolini, Vinciguerra, Morabito, Soleti, Martilotti, Mollica, Pisano. All. Totero.
Arbitri: Fabrizio Peragine e Giuseppe Resta.
(Fotoservizio di Mario Rosato)