Appuntamento domenica 5 novembre
FASANO – L’Associazione Cocolicchio l’Antico Borgo, nella giornata di domenica 5 novembre 2023, organizza un nuovo evento, “Pranzo in piazzetta a Cocolicchio”.
L’idea nasce dalla volontà di mantenere vive le antiche tradizioni e tramandarne la cultura a chi vorrà esserci: il tutto avverrà presso il ridente Borgo collinare a Cocolicchio.
Anche per questo evento, l’associazione ha ricevuto il sostegno da parte dell’azienda agricola di Davide Pinto, che fornirà le verdure e parte dell’allestimento.
Il pranzo in piazzetta, vuole essere un momento di aggregazione, come accadeva in passato quando ci si riuniva tutti insieme e si facevano grandi tavolate conviviali.
Gli organizzatori, puntano molto sul trasmettere la bellezza senza tempo di cuocere il cibo nell’antico forno a legna, ma non solo, per l’occasione, hanno voluto “riesumare” dal passato l’antica usanza di cuocere il cibo con i carboni sotto e sopra ai tegami mediante coperchi in alluminio posti su alcuni bracieri.
Nella splendida cornice di Cocolicchio, la piazzetta lastricata di bianco ed immersa fra i trulli secolari, prenderà vita l’evento a partire dalle ore 11, con un aperitivo di benvenuto a base di focaccia al pomodoro e friselline condite con conserve della tradizione, il tutto preparato da Comasia Bagorda e la sua “Puglia tutta da mangiare”.
La grande tavolata sarà allestita con vivande e cibo tradizionali, direttamente in piazzetta. Alle ore 13, i soci volontari dell’associazione, daranno il via al banchettare conviviale dei commensali, servendo il pranzo in abiti tipici contadini. Il valore aggiunto del pranzo, sarà un giovanissimo musicista di organetto, Francesco Sannolla che suonerà dal vivo, regalando così un’esperienza unica nel suo genere. Sullo sfondo, gli ospiti potranno osservare il fumo che sale dal comignolo del forno a legna ed il profumo dei ceppi accesi che ardono e preparano la temperatura ideale dove cuocere il cibo.
Nel menù tipico ci saranno:
Antipasto (Frittata e parmigiana, una cotta sul braciere con carboni sopra e sotto come si faceva una volta, l’altra cotta nell’antico forno a legna);
Primo (Orecchiette con polpettine);
Secondo (Carne alla brace con contorno di patate al forno).
Infine, dolci della tradizione, birra, vino, acqua e, a chiudere, caffè fatto nella tradizionale moka direttamente sui carboni. Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni
366 4873794 (Comasia) 3890207876 (Valentina)