L’evento si è svolto domenica scorsa
FASANO – Domenica 1° Ottobre si è svolto, nella splendida cornice di “Lama del Trappeto”, il primo “Picnic nelle Grotte” Organizzato dalla Pro Loco Ulivo Vivo di Pezze di Greco.
L’evento ha coinvolto più di 150 partecipanti che hanno trovato posto sotto gli ulivi secolari della lama, sito del presepe vivente, con lo spirito di riproporre un’antica tradizione che era quella dello spuntino durante le giornate di lavoro nei campi.
“Come non si vedeva da tempo – dichiara l’associazione – è stato bello ritrovare famiglie intere con tutte le fasce d’età, dai neonati ai nonni che hanno trascorso una giornata all’aria aperta, complice anche il clima mite di una prima giornata di ottobre.”
Durante le ore trascorse insieme oltre al cibo e le bevande fornite dall’associazione, sono stati organizzati giochi come il tiro alla fune, la corsa nei sacchi o il gioco del fazzoletto che hanno visto impegnati dai più grandi ai più piccini. Particolare interesse e curiosità ha destato la possibilità di potersi cimentare nel tiro con l’arco organizzato e seguito da istruttori della “Compagnia arcieri della Valle d’Itria” di Locorotondo.
Durante la giornata sono stati premiati i gruppi che più rispecchiavano lo spirito e la tradizione contadina del mangiare all’aperto sotto gli ulivi; premi ci sono stati anche per i vincitori delle gare, e fra le altre cose si è potuti assistere ad un’improbabile parodia della favola di Cappuccetto Rosso.
Quando al tramonto le famiglie hanno fatto ritorno a casa moltissime sono state le richieste di ripetere l’iniziativa, e questo rappresenta per l’associazione il modo migliore per capire che si è sulla strada giusta nella modalità e nell’organizzazione degli eventi. Tutti i soci della Pro Loco Ulivo Vivo, che si sono impegnati nell’organizzazione e realizzazione della manifestazione, ringraziano l’Associazione “Presepe Vivente” per aver consentito l’utilizzo del sito e si augurano in un prosieguo di sinergie fra le varie associazioni del territorio.