Un evento che ha visto anche l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Ignazio Ciaia
FASANO – Nel cuore del centro antico della nostra città, lo scorso 9 settembre, si è conclusa la seconda edizione del Festival “Fasano in Banda – IL Festival della Musica Ritrovata”, promosso dall’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia”.
Obiettivo ultimo di questo evento è stata la fruizione di musica per banda e la riscoperta di spartiti perduti.
Dopo due piacevoli serate trascorse all’insegna della musica “dimenticata”, rispettivamente il 3 e il 6 settembre, precedute da due incontri a tema all’interno del Chiostro dei Minori Osservanti, il concerto conclusivo ha visto una differente organizzazione ed un coinvolgimento più esteso, anche grazie alla preziosa strumentazione fornita dall’Associazione “Le Nove Muse”.
Protagonisti di quest’ultimo sono stati, infatti, nove giovani solisti che, presentati dai giornalisti Franco Lisi e Marisa Cassone, i quali hanno curato la presentazione dell’intero Festival, si sono esibiti in largo S. Giovanni Battista accompagnati dall’Orchestra di Fiati, diretta dal Maestro Silvestro Sabatelli.
Di seguito i solisti che hanno permesso la realizzazione del progetto “I Solisti e la Banda”: Fiqueret Elezi (percussioni), Mario Ciaccia (chitarra), Chiara Crastolla (pianoforte), Elisabetta Muolo (flauto), Giulia Ciatta (clarinetto), Francesco Colucci (chitarra), Fabrizio Caringella (chitarra), Michele Zizzi (trombone) e Mara Susca (pianoforte).
Quest’ultimo incontro musicale è stato, altresì, il trampolino di lancio per un altro importantissimo avvenimento che ha visto protagonista l’Associazione “Ignazio Ciaia” e tutti i suoi membri attivi: l’inaugurazione della nuova sede, ubicata in Via Guarini, 1.
Come vuole la tradizione, l’apertura ufficiale della sede al pubblico ha visto il simbolico taglio del nastro e un festoso rinfresco, offerto da Masseria “Don Sante”, che ha allietato il pubblico del concerto.
Inoltre, il Presidente Federico De Leonardis Ragione e il Direttivo tutto sono felici di annunciare che la nuova sede non sarà un punto di incontro solo per gli iscritti, ma per chiunque voglia affacciarsi al mondo della musica.
Ciò sarà possibile grazie a lezioni individuali e d’insieme, durante le quali Professionisti terranno lezioni di strumento, ear training, teoria e solfeggio.
Un traguardo significativo, raggiunto con sacrificio, tempo e dedizione, ma soprattutto un nuovo punto di partenza per un’Associazione storica e culturale che rappresenta e rende omaggio alla propria città e che, finalmente, ha un proprio spazio di aggregazione.