L’evento si è tenuto dal 27 maggio al 2 giugno
FASANO – Dal 27 maggio al 2 giugno l’IISS “G. Salvemini” di Fasano ha seguito a distanza il suo alunno Giovanni Sardella della classe 3AM indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, selezionato per partecipare alla regata conclusiva dell’iniziativa “Il Giro dei Venti 2023”, in collaborazione con Unisalento e il Circolo Velico Lucano.
L’evento “Il Giro dei Venti – Otto giorni di scoperta”, infatti, è stato solo il momento conclusivo del progetto “Sportness – Aule all’aperto” realizzato in collaborazione tra Unisalento, Circolo Velico Lucano e naturalmente l’organizzazione Il Giro dei Venti. Il progetto, al quale l’IISS “G. Salvemini” ha preso parte, si è svolto attraverso vari step a partire dal 28 aprile, giornata inaugurale durante la quale una decina di studenti, insieme ad altri coetanei in fase di orientamento, provenienti da numerose altre scuole delle province di Brindisi e Lecce, sono stati accolti nell’auditorium del Dipartimento di Studi Giuridici del Campus Ekotecne di Unisalento.
Il 23 maggio i ragazzi sono entrati nel vivo dell’evento, una giornata di allenamento in barca e bicicletta nella splendida ambientazione del Circolo Velico Lucano di Policoro, durante la quale sono entrati in relazione con i coetanei ma anche con i tutor di Unisalento e dell’organizzazione. Nel corso delle attività, Giovanni Sardella, studente-atleta, sostenuto dal professore di Scienze Motorie Pinto Ronny, tra gli accompagnatori a Policoro del gruppo del Salvemini, è stato selezionato per prendere parte alle fasi conclusive dell’iniziativa.
Il meraviglioso reportage portato a casa da Giovanni è testimonianza di un entusiasmo frutto non soltanto della possibilità di prendere parte ad un’iniziativa sportiva tanto importante, ma anche di vivere un’esperienza naturalistica e avventurosa straordinaria, fatta di albe e tramonti luminosi, di cieli stellati e sconfinati, che aiutavano i giovani timonieri a tenere la rotta grazie all’apparente immobilità delle stelle. Ancora, un’esperienza nella quale mettere alla prova competenze acquisite in altri contesti, o conoscenze apprese fino a quel momento solo tra i banchi di scuola.
L’entusiasmo è nato dal sentirsi parte di un gruppo di coetanei solo per poco sconosciuti, presto compagni di un viaggio di felice e avventurosa condivisione, guidati da sportivi dai quali imparare i segreti del mare, della vela e del ciclismo: Umberto Pelizzari, Fabio Perego e Gianni Bugno.
Il ritorno a casa si traduce in un semplice sogno: “Prof – mi chiede Giovanni con gli occhi brillanti – sarà possibile partecipare ancora? È stata un’esperienza straordinaria che mi piacerebbe davvero rifare!”