Si terrà fino al 15 settembre, con la collaborazione con l’associazione U’Mbracchie
FASANO – L’associazione “Fatto in Bottega”, con la collaborazione dell’associazione “U’Mbracchie”, presenta un programma di workshop dedicati all’artigianato e alle produzioni artistiche e apre le porte del bazar “Amoris Terrae”, dell’Amore della Terra, dal 1° giugno fino al 15 settembre, presso i locali dell’ “ex drogheria” in via Fogazzaro n.8 e il Museo della Casa alla Fasanese.
Dopo il successo della prima edizione, evento tenutosi lo scorso mese di marzo, che ha visto la messa in scena di percorsi installativi site-specific all’interno dei locali dello storico immobile fasanese Palazzo Pezzolla, e l’apertura straordinaria di un temporary shop, il bazar di Amoris Terrae, all’interno del quale è raccolta una selezione di oggetti di artigianato artistico autoprodotti e in serie limitata, l’associazione Fatto in Bottega propone un programma di workshop aperti a tutti e accessibili su prenotazione, che si svolgeranno per tutta l’estate all’interno degli spazi del Museo della Casa alla Fasanese, in via Fogazzaro n. 4. In questo modo, oltre a seguire i corsi, sarà possibile visitare il suddetto Museo e il bazar, per conoscere e apprezzare le produzioni in esposizione ma anche la storia del centro antico di Fasano.
Un primo appuntamento per la presentazione dei workshop è stato riservato nella giornata del 30 maggio agli operatori turistici del territorio. «Si è trattata di un’importante occasione di scambio per far conoscere le nostre attività agli operatori del settore, ponte tra il territorio e gli ospiti che scelgono Fasano e dintorni come meta delle loro vacanze – dichiara Valentina De Carolis, art director dell’ass. “Fatto in Bottega” –. Vogliamo offrire loro, come anche a tutti coloro che vorranno, la possibilità di affacciarsi nel centro storico di Fasano e scoprirne le bellezze, partendo proprio dal Museo della Casa alla Fasanese e dalle attività produttive che rappresentano uno dei fiori all’occhiello del saper fare italiano».
I workshop saranno attivi per tutto il periodo estivo e accessibili su prenotazione. I primi corsi proposti sono: “Decorazione di oggetti in ceramica” a cura di Valentina De Carolis; “Realizzazione di un pendente con bassorilievo in rame” a coltura di Vito Olive di OliveArte in rame; “Corso di disegno dal vero” a cura di Vito Pugliese di Maioliche Pugliese; “Stampa monoprint botanica” a cura di Mariantonietta Clotilde Palasciano; “Intreccio di pomodori in ceramica” a cura di Martino Pinto e Luigi De Palma; “Laboratori per bambini e per adulti” a cura di ISA Artigiane. A questi si aggiungerà un corso sulla ceramica raku a cura di Vito Pugliese di Maioliche Pugliese e altre proposte in via di definizione.
Al termine del corso ogni partecipante potrà portare a casa il manufatto realizzato. Si ringrazia l’associazione U’mbracchie per la condivisione del progetto e il Comune di Fasano per la concessione degli spazi.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Fatto in Bottega: mail fattoinbottega@gmail.com; Instagram fattoinbottega_fasano_; Mob. +39 349 7444805.