Protagonista una donna fasanese che, notata la stranezza dei messaggi, ha subito allertato suo figlio
FASANO – Le nuove truffe adesso passano attraverso il canale diretto di WhatsApp.
Basta recuperare il numero telefonico del malcapitato, fargli credere che chi scrive sia un parente che sta cambiando numero e chiedere, con urgenza, dei soldi da mandare tramite bonifico.
È quanto è capitato ad una donna fasanese che, nelle ultime ore sul suo account WhatsApp, si è vista recapitare da un numero non salvato in rubrica i seguenti messaggi.
“Sei occupata adesso? Ho un problema non so se potete aiutarmi ora. Ho 2 pagamenti che devo pagare oggi. Volevo pagarlo ma non ho accesso alla mia banca a causa del mio nuovo numero. Volevo chiederti se puoi pagarmelo adesso? Posso rimborsarti in 2 giorni se va bene. Ho il nome e l’IBAN”.
La donna, insospettita dai messaggi, ha chiesto al presunto figlio di chiamarlo per spiegarle tutto, e il “finto figlio” ha così risposto: “Non riesco ancora a effettuare e ricevere chiamate, dovrebbe essere risolto domani, sono 3.726,00 euro, ce la fai?”.
Per andare a fondo nella storia, la donna ha contattato suo figlio per spiegargli quanto accaduto e per rendersi conto se fosse veramente lui ad avere bisogno di aiuto in quel momento. Il ragazzo, resosi immediatamente conto di quello che stava accadendo, ha invitato la madre a bloccare il contatto e a non inviare pagamenti a nessun IBAN.
Non è il primo caso che capita nella nostra città; l’invito è quello ad essere prudenti e ad avvertire soprattutto le persone più anziane e che hanno meno dimestichezza con l’utilizzo dello smartphone, oltre a denunciare tutto immediatamente alle Forze dell’Ordine.