Una sconfitta esterna sul campo della Raimond Sassari che non rende merito alla gara dei fasanesi
SASSARI – Una sconfitta di misura per una Sidea group Junior Fasano che segna il passo nella Gara 1 dei play-off scudetto contro la Raimond Sassari (34-32). Trasferta amara per i biancazzurri di coach Fovio che hanno visto sfumare la possibilità di chiudere a proprio favore il primo atto della lotta scudetto proprio negli ultimi giri di lancette di una sfida molto combattuta. Resta l’amarezza per un ottimo approccio alla gara con i fasanesi in grado di gestire a più riprese un +3, poi nella ripresa è mancata la costanza nella copertura difensiva, il resto lo hanno fatto gli arbitri con una sfilaza di tiri dai sette metri decretati agli avversari, spesso con molto generosità, dando la possibilità a Nardin di andare a segno a ripetizione, sarà lui il mattatore dell’incontro con un personale devastante di 15 reti, di cui 7 da tiro di rigore. La Raimond Sassari nella ripresa ha gestito anche un +4, ma la costanza e la perseveranza della Sidea Fasano ha permesso di rientrare in gara arrivando a gestire il pari sullo scadere di tempo. L’equilibro si è spezzato negli ultimi 3 giri di lancette. Una sconfitta maturata nel finale, quindi, complice anche una condotta non proprio sportiva dei locali che hanno centrato il decisivo vantaggio con un giocatore ospite a terra colpito al volto dalla palla nel precedente tiro. Una marcatura che ha spezzato l’equilibrio a beneficio dei sardi.
Un buon approccio alla gara
In cronaca partenza sprint per la Sidea Fasano che infila subito un break di 3-0 al 2’, sfruttando le giocate di Jarlstam, Pugliese ed Angiolini. La risposta dei locali non si fa attende ed arriva il contro break 3-0 con Hamouda mattatore e Nardin sempre incisivito per il pari (3-3) al 6’. I biancazzurri non ci stanno e si riportano nuovamente sul +3 (4-7) al 12’ con Angiolini in grande spolvero. La gara si infiamma ed i sardi ritornano sul pari al 19’ (9-9) con Bronzo e riescono a mettere per la prima volta la testa in avanti al 20’ con De Oliveira (10-9). Gara in sostanziale equilibrio con i fasanesi pronti a ritornare in avanti, sfruttando le giocate di Ostling (11-13) al 27’. Prima dell’intervallo il nuovo pari con una doppia realizzazione dai sette metri, con Nardin a segno (14-14).
Gara decisa negli ultimi tre minuti
Nella ripresa locali incotenibili in avvio con Nardin che al 4’ segna il +3 (18-15), centrando due tiri dai 7 metri. Ritorna nuovamente il pari al 5’ (18-18) con Cantone ed Ostling a segno. Nuovo strappo dei locali al 14’ con Halinkovic (26-22) per il massimo vantaggio sardo di +4. Reazione della Sidea Fasano con il nuovo pareggio (28-28) al 22’ con Cantone che un minuto più tardi segna il sorpasso (28-29). Gara ad elastico fino al 27’ quando De Oliveira insacca, in un’azione condizionata dall’infortunio di Ostling colpito in faccia da un tiro di Halinkovic (32-31). I sardi non mollano più e sullo scadere un nuovo tiro dai 7 metri arrotonda il risultato finale (34-32).
Gara 2 ed eventuale Gara 3 in casa
Testa adesso a Gara 2 di giovedì 18 maggio alle ore 18:30 alla palestra “Zizzi” nella speranza di poter portare la sfida in parità giocandosi lo scudetto nella successiva Gara 3 di sabato 20 maggio alle ore 20:30, sempre sul rettangolo di gioco casalingo.
Il tabellino della gara
Raimond Sassari–Sidea Group Junior Fasano: 34-32 (14-14)
Raimond Sassari: Spanu, Aldini, Nardin 15, Carta, Mura, Malandrin De Oliveira 8, Bronzo 5, Delogu, Halilkovic 2, Bomboi, Pintori, Delrio, Sampaolo, Grbavac, Hamouda 2, Brzic 2. All. “Zupo” Equisoain Azanza.
Sidea Group Junior Fasano: Sibilio, Angiolini 8, Sperti, Pugliese 4, Leban, Notarangelo, Messina, Boggia, Cantore 5, Beharevic, Petrovski 2, Ostling 7, Corcione, Jarlstam 6. All. Fovio.
Arbitri: C. Cardone – L. Cardone.