I versi del giovane scrittore fasanese compaiono all’interno della collana poetica
FASANO – Nel panorama poetico – letterario nazionale spicca l’emergente giovane fasanese Fabio Vinci, ventunenne diplomato col massimo dei voti al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Fasano e iscritto al terzo anno in corso alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Bari, talento naturale dalle notevoli potenzialità artistiche destinate a crescere nel tempo.
È di questi giorni l’uscita in libreria della Collana poetica “I poeti di via Margutta“, Dantebus Edizioni, che contiene poesie di giovani autori italiani. E tra questi Fabio Vinci, che scandaglia l’animo umano toccando con delicatezza le corde più remote del vissuto personale.
Impeccabile la descrizione dell’autore fasanese nell’introduzione del libro: “La svettante arte poetica di Fabio Vinci – si legge – ha la fulgida caratteristica di trasformare ogni verso e parola in un inesorabile racconto, che scava tra i meandri dell’animo umano e va a toccare le corde emotive più profonde del tettore, che, cauto, si avvicina alla sua poesia.
Amore è il motore ardente che guida i candidi versi del giovane autore e che lo conduce verso la genuina arte donata all’amata, vista come rifugio e riparo dalla tempesta della vita“.
Fabio Vinci viene accostato a Umberto Saba in termini di “amore vero, amore intero” e “nella fusione perfetta della sensualità e della tenerezza.
“L’autore – continua a leggersi nell’introduzione – si abbandona fiducioso al potere della poesia, fedele e leale compagna che diviene strumento per poter riflettere sulla portata di questo sentimento, comunicato al lettore con maestria e intelligenza.
Delicato e accorto nei propri versi, Fabio Vinci si espone senza timore e la sua penna diviene mezzo instancabile nel creare una limpida poesia carezzevole, che fa sentire accolti, compresi e, soprattutto, innamorati“.
Questi i titoli delle poesie di Fabio Vinci: “Quei momenti“; “Per Ilaria“, “Per…“; “Rimpianti“; “Il caldo torpore del caminetto“.