
La designer ha lasciato la città meneghina per vivere a Speziale, e adesso ha aperto un suo studio a Pozzo Faceto
FASANO – Trent’anni di lavoro tra Milano e Parigi nelle grandi maison di alta moda Prada, Alaïa e Versace dove si occupava di ricerca dei tessuti sono bastati a convincere la milanese Laura Pogliani a trasferirsi definitivamente in Puglia, portando con sé il suo know-how, la sua esperienza, i tessuti d’alta moda per aprire uno studio di textile ed interior designer in una piccola frazione fasanese.
Dopo aver collezionato tantissime soddisfazioni personali e professionali negli anni, mentre veniva in Puglia in vacanza negli ultimi 15 anni, ha iniziato a sentire l’urgenza di allontanarsi dallo stress della vita in città. Il sogno si è concretizzato: adesso vive in una frazione di Fasano, Speziale, e in un’altra frazione, Pozzo Faceto, ha inaugurato Laura Pogliani Studio, il suo spazio creativo, dove continua a lavorare per clienti in tutta Italia e in Francia, esplorando la commistione di tessuti per creare “confort zone” da vivere e toccare per la gratificazione dei sensi.
Dall’alta moda agli arredi: nel suo studio, ripensa l’arredamento di case, uffici, ville, masserie, appartamenti come fosse una collezione di abiti su misura, celebrando il fascino classico, le stampe raffinate e le moderne combinazioni di colori e texture.
Con il suo estro, vecchie poltrone, divani abbandonati, sedie rustiche diventano arredi di lusso, restaurati e riportati in auge grazie a tessuti che vengono dagli archivi della moda, mixati con altri tradizionali e personalizzati in base alle esigenze del cliente.
“Con i tessuti si può fare tutto – ammette Laura Pogliani – si possono creare veri pezzi d’arte o, senza per forza scegliere i più pregiati, dare carattere a una casa o a un angolo di essa. Si possono anche realizzare pavimenti e pareti tessili di grande impatto emotivo o outdoor da sogno. Insomma, coi tessuti puoi esprimere la tua unicità”.
Laura Pogliani invita tutti a trovare una scusa per andare a trovarla nel suo studio a Pozzo Faceto, nel silenzio della frazione, tra tessuti provenienti dall’alta moda e altri collezionati dai mercati e dalle tessiture di tutto il mondo per realizzare cuscini, sedute, pareti tessili, piccoli complementi o grandi progetti fuori da ogni standard e lontani dall’omologazione a cui siamo abituati.



