
Presente il gruppo di FdI che ha posto una corona di fiori per ricordare i caduti
FASANO – Nella mattinata di ieri 11 febbraio, presso il “Parco della Rimembranza”, Fratelli d’Italia Fasano ha deposto una corona di fiori sotto il “Monumento ai Caduti” in ricordo del sacrificio dei tanti italiani che dovettero scappare e abbandonare la loro terra, le loro case, la loro vita, incalzati e perseguitati dalle milizie partigiane del maresciallo Tito.
Decine di migliaia furono quelli fucilati e gettati nelle voragini carsiche chiamate Foibe, cavità carsiche caratteristiche di quella terra, o uccisi nei campi di concentramento. I massacri nelle foibe, in nome di una famigerata “pulizia etnica”, cominciarono nel 1943 e terminarono nel 1945.
“Con questa nostra piccola cerimonia – comunica Fratelli d’Italia – ribadiamo il valore del ricordo perché “è necessario fare memoria di una tragedia, radicata nei nostri cuori e nella nostra mente, che è doveroso ricordare al di là degli schieramenti politici”.
Cogliamo l’occasione per rimarcare, senza polemica alcuna, la totale assenza di iniziative nel “giorno del ricordo”, fatte dall’amministrazione comunale di Fasano alla quale, unitamente a tutti i consiglieri comunali, chiediamo un impegno per prevedere un segno tangibile di vicinanza a questa storica tragedia provvedendo all’intitolazione di una via (o una piazzetta) ai Martiri delle Foibe.
Questo permetterà di continuare a ricordare, quindi, anche per scongiurare che avvenimenti simili si possano ripetere. L’intitolazione di una via o una piazzetta risulterebbero importanti anche per tramandare fatti e ricordi nel rispetto dei principi fissati dalla Costituzione ed in nome degli ideali di democrazia.”