Nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze
Si è svolta all’IISS “Leonardo Da Vinci” nella giornata di ieri – lunedì 13 maggio – la conferenza stampa di presentazione della cerimonia “Io merito” che avrà luogo nella serata di sabato 8 maggio nell’auditorium dello stesso istituto. Presenti Maria Stella Carparelli, dirigente dell’istituto e Teresa Cecere, direttore responsabile del giornale scolastico di “Inchiostro Vivo”.
La dirigente Carparelli ha salutato i giornalisti presentando così l’evento: «Questo premio di valorizzazione delle eccellenze nasce nel 2015, quando per la prima volta abbiamo assegnato la borsa di studio dedicata alla professoressa Nardelli. Quest’anno ne consegneremo ben cinque e ciò è segno di una fiducia che famiglie e associazioni del territorio hanno riposto nel nostro lavoro di formazione che portiamo avanti da quasi vent’anni, grazie anche alla creazione del giornale “Inchiostro Vivo”.»
La serata, che come tema principale ha l’informazione, il
giornalismo e la comunicazione, si aprirà con una performance teatrale a cura
dei ragazzi di “Inchiostro Vivo” che dedicheranno dei momenti alla
presentazione di cinque testimoni del mondo del giornalismo – Oriana Fallaci,
Joseph Pulitzer, Enzo Biagi, Indro Montanelli e Nellie Bly – che hanno scritto e vissuto vari momenti storici.
Seguirà, a cura degli stessi ragazzi, un’intervista al dott. Virman Cusenza, direttore
de “Il Messaggero” e ospite speciale della serata, che parlerà del ruolo del
giornalista in questa società che diventa sempre più complessa dal punto di
vista dell’informazione.
Infine la consegna delle cinque borse di studio così divise: “Cittadinanza e legalità” in memoria della prof.ssa Chelli Nardelli; “Bonne Chance” in memoria della prof.ssa Antonia Cavallo; “MatematicaMente” in memoria del prof. Mario Manfredi; “Be(e) Live” a cura della testata giornalistica “Fasanolive”; “Orizzonte rosa” a cura dell’Inner Wheel Club di Fasano “Eleonora Sansonetti”. Le borse saranno assegnate a cinque eccellenze che si sono distinte sia nell’ambito disciplinare che in quello dell’informazione durante l’anno scolastico.