Saranno quattro le prove con il debutto l’11 giugno toccando anche i comuni di Cisternino e di Locorotondo
FASANO – Detto fatto! Arriva il campionato interprovinciale di biciclette a cuscinetti e gommati 2023, prima edizione, dopo le due brillanti prove dello scorso anno che hanno portato gli appassionati della caratteristica disciplina a sfidarsi sui tracciati storici di Cocolicchio e dello Zoosafari. Il via è fissato per l’11 giugno a Cisternino, mentre la gara di chiusura della kermesse sarà il 22 ottobre a Selva di Fasano. Si riparte dalla nutrita partecipazione dello scorso anno, registrata nel doppio evento organizzato dalla Scuderia Ferrari club Fasano del presidente Orazio Leone e della neonata associazione Apulia events del presidente Gianluca Lacirignola. Un vero successo che hanno spinto gli organizzato a dare fondo ad un progetto ancora più affascinante, rispolverando, in parte, quello che era il campionato intercomunale che si è svolto a cavallo degli anni ‘80 e ‘90. Un successo centrato grazie anche all’opera di un gruppo di lavoro ben affiatato composto da Carmelo Argese, Domenico Potenza, Anna Susca, Giacomo Di Toma, Leonardo Di Bari, Vincenza Pinto, Pasquale Albanese, Leonardo Baccaro, Francesca Baccaro e Marilena Laghezza.
Sarà un campionato che prevede ben 4 tappe, interessando i tracciati di Cisternino centro storico al debutto, Locorotondo c.da Serra il 16 luglio, Fasano Zoosafari il 17 settembre e Selva di Fasano il 22 ottobre, mentre fuori dai punteggi di campionato ci sarà il 3^ Memorial Peppe Vinci da tenere, come da consuetudine il 14 agosto a Cocolicchio, con la granitica collaborazione del gruppo di lavoro Cocolicchio l’antico borgo.
Un campionato che andrà in scena grazie all’impegno encomiabile e preziosissimo di tantissima gente appassionata da sempre a questo sport nonostante il periodo socio-economico non del tutto felice in atto. Un campionato che verrà disputato grazie all’aiuto importantissimo delle tante aziende locali e dei paesi limitrofi che sono proprio loro i veri artefici di questo grandioso progetto.
Nella stanza dei bottoni del campionato interprovinciale ci sarà il direttore di gara Carmelo Argese ed il suo magnifico staff, mentre la madrina della manifestazione sarà l’instancabile Laura De Mola, presidente della scuderia Egnathia corse, sempre in prima linea in questi contesti sportivi e sociali.
Sul piano sportivo si riparte dalla lotta contro i detentori del trofeo 2022, saranno Gino Palmisano e Leonardo Cardone da Locorotondo i piloti da battere.
Le novità non finisco qui, infatti gli organizzatori stanno vagliano anche l’ipotesi di una prova oltre i confini regionali, in Calabria, per ricambiare la folta partecipazione dei piloti calabresi nella prova, quella dello Zoosafari, ma in merito se ne saprà di più nelle prossime settimane.