Dopo mesi di siccità, il tempo ha subito una decisa svolta nelle ultime settimane. Le previsioni per Fasano
FASANO – Quello che comincia oggi sarà il quinto settimana piovoso di fila in Puglia. E questo, nonostante i fenomeni si siano avuti anche in altri giorni durante il piovoso mese di novembre, è segno di una ritrovata dinamicità dopo mesi di tempo il più delle volte siccitoso.
In particolare, una bassa pressione in ingresso nel Mediterraneo occidentale sta determinando in queste ore un peggioramento delle condizioni meteo su tutto il centro-sud, con rovesci – anche a carattere di temporale – che fra oggi e domani interesseranno la Puglia centro-meridionale, specie lungo il versante ionico. La Protezione Civile ha emesso allerta gialla per il centro-sud pugliese con il seguente avviso: “Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale, con quantitativi da deboli a moderati. Venti: forti dai quadranti meridionali, a prevalente componente sud-orientale, con raffiche di burrasca.“
Per Fasano si prevede dunque tempo spiccatamente variabile, con rischio pioggia fra il primo pomeriggio di oggi e la mattina di domani.
Le temperature saranno in rialzo, con valori massimi fa i 16 e i 18°C a causa della ventilazione sostenuta di scirocco, con raffiche forti che ci interesseranno fino a domani sera, mentre per un miglioramento del tempo bisognerà attendere lunedì 5 dicembre, quando la perturbazione sarà ormai passata.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.