
I biancocelesti di mister Semeraro sono stati raggiunti nel finale di una gara combattuta
FASANO – La Bs soccer team Fasano e l’Esperia Monopoli si sono dati battaglia all’Arena degli Ulivi e alla fine a spuntarla è stato l’equilibrio ma solo in termini di risultato (2-2). Grande rammarico per i locali, si è giocato a campi invertiti rispetto al calendario, ma alla fine non è arrivato il risultato sperato. Forse l’ampio turn-over di Semeraro che ha scelto di preservare buona parte degli over a disposizione schierandone soltanto i due, Pace e Palmisano, ha visto i fasanesi partire con un undici iniziale dall’età media di 18,9 anni. Un mix di ragazzi del campionato Allievi e Juniores che però sono riusciti ampiamente a dire la loro nonostante il divario esperienziale tra le due formazioni. Inizio cinico di Pace e compagni che la sbloccano dopo soltanto tre giri di lancette con Di Bari il quale sorprende la difesa monopolitana e insacca alle spalle del portiere Olive.
La Bs non si scompone, continua a fare la gara e non sazia il suo appetito così al 7’ raddoppia con Palmisano G. che si procura e realizza un calcio di rigore (fallo di Olive). Dopo diversi minuti di possesso palla, un’ingenuità del portiere fasanese Palmisano D. spiana la porta a Bianco che al 20’ accorcia le distanze e mantiene viva l’Esperia. La prima frazione di gara si conclude con la netta e mancata espulsione del difensore ospite Mandriota per fallo da ultimo uomo che si rivelerà incisiva poi nell’economia della gara.

La ripresa è avida di emozioni e scorre con lo stesso spartito del primo tempo fino agli ultimi dieci minuti di gioco. Black out dei ragazzi di Semeraro e tour de force dei monopolitani che cercano a tutti i costi il pareggio al 39’st con Facciolla che sfrutta un errore di Lorusso, si invola verso la porta di Palmisano ma la palla termina di poco a lato.
Sono le prove generali del pareggio che arriva all’ultimo respiro. In seguito ad una mischia da calcio d’angolo, Bianco è lesto a sorprendere la retroguardia biancoceleste e a siglare il pareggio finale.
Nonostante i due punti persi, resta la grande prestazione di carattere dei giovanissimi fasanesi e l’orgoglio del proprio allenatore: «Non era facile e nulla ho da rimproverare ai miei ragazzi. L’errore fa parte del loro percorso di crescita e non posso che essere fiero di loro. Stiamo parlando di ragazzi che dovrebbero giocare negli Allievi o nella Juniores, invece si ritrovano titolari in gare ufficiali di Seconda Categoria. È con queste partite e con queste formazioni che ogni volta si realizza il sogno BS».
Il tabellino della gara
Esperia Monopoli-Bs Fasano: 2-2 (1-2)
Reti: Di Bari 3’pt (F), Palmisano G. rig. 7’pt (F); Ippolito 20’pt (E), Bianco 45’st (E)
Esperia Monopoli: Olive (21’st Sibilio), Aresta, Menga, Carusi, Lacitignola (3’st Pagliara), Mandriota (18’st De Martino), Goffredi, Bianco, Ippolito (13’st Facciolla), Marasciulo, Giancola. All. Degirolamo. A disp. Leoci.
Bs Soccer team Fasano: Palmisano D., Semeraro (1’st Convertini V.), Convertini G. (21’st Lorusso), De Fano, Ostuni, Giannoccaro, Di Bari, Pace, Palmisano G. (30’st Chiatante), Campanella (21’st Lapadula), Olivieri (21’st Convertini D.). All. Semeraro. A disp. Dileo, Cappitelli, D’amico, Galliulo.
Note: partita disputata all’Arena degli Ulivi di Fasano su richiesta di inversione di campo della società Esperia Monopoli. Ammoniti: Aresta e Goffredi (E), Giannoccaro (F).
Arbitro: Spluga di Brindisi.

