Il brano è il primo di una serie di singoli che usciranno tra il 2022 e il 2023
FASANO – La solitudine e l’alienazione della sconfitta dopo aver dato il massimo, la sensazione di vuoto che ti lascia per terra senza più energie, ma allo stesso tempo, un nuovo inizio.
“Ho pianto tutta la notte” è il nuovo singolo di Safari, in collaborazione con Dischi Uappissimi e distribuzione Artist First. Il singolo d’esordio del progetto di Alessandro De Blasio e Daniele Pertosa con la partecipazione di Leonardo Lamacchia nel testo, Fabrizio Semerano (Inude, PloF, Gigante) alla batteria e Francesco Capoti (Orbita Dischi, Lanificio35) alla supervisione artistica.
Il singolo accompagna l’ascoltatore in un viaggio che va dalla malinconia alla rinascita, che si muove in uno spazio che è del tutto mentale, con la metropoli di sfondo che rende ancor di più il senso di alienazione che il brano vuole raccontare. Dire la verità è lo scopo di questo di progetto, una verità personale e originale che parte dal quotidiano e si sviluppa nella coscienza di sé, interpretata da una
produzione che si rifà al sound di gruppi senza tempo (The Cure, The Kooks) e cantautorato italiano moderno.
Link al visual video qui: https://www.youtube.com/watch?v=SjIARYgX9M0 Multilink qui: https://SAFARI.lnk.to/hopiantotuttalanotte. Il singolo sarà accompagnato dalle grafiche di Francesco Cazzolla, che ha scelto di osservare il brano con lo sguardo innocente di un bambino che affronta il dolore nel modo più adulto che ci possa essere: accogliendolo.
Il duo Safari nasce nella tundra di una sperduta campagna tra Monopoli e Castellana. Ale e Daniele vagavano senza meta in un universo strano fatto di chitarre, chorus e organetti Beatlesiani. Dopo svariati “pugni nei denti” decidono di raccontare questo viaggio, e iniziano a scriverlo nei bassifondi di un’altra cittadina pugliese nota per il suo zoo e qualcos’altro.
Ricordando i vari suoni di questo universo, partono alla volta del pianeta Milano con la loro astronave fatta di rottami, qui incontrano dei meccanici molto preparati e la rimettono a nuovo pezzo per pezzo.
Il brano è stato interamente prodotto e scritto nel Mamma Mia studio di Fasano da Alessandro De Blasio e Daniele Pertosa, con la collaborazione di Leonardo Lamacchia, Fabrizio Semerano e Francesco Capoti, missaggio e mastering a cura di Fabrizio Faco Convertini (Dune Recordings). I contenuti foto e video sono a cura di Francesca Napolitano e Nicole Depergola. Il singolo uscirà in collaborazione con l’etichetta-collettivo Dischi Uappissimi e la distribuzione di Artist First.