Appuntamento stasera presso l’Oratorio del Fanciullo
FASANO – Con questo titolo i ragazzi del gruppo Musical College diretto da Teresa Cecere, chiudono l’anno accademico con una performance aperta al pubblico che si terrà questa sera alle ore 21.00 presso il Teatro dell’Oratorio del Fanciullo di Fasano.
Lo spettacolo trae spunto dal celebre film del 1984 diretto da Herbert Ross, con Kevin Bacon nel ruolo del protagonista, la cui vicenda vagamente si ispira ad alcuni eventi accaduti nella piccola comunità rurale di Elmore City in Oklahoma.
Anni dopo il film fu realizzato un musical adattato sulla storia del film, in cui erano incluse le stesse canzoni presenti nella pellicola, un bel viaggio musicale negli anni ‘80 che non lascerà i piedi degli spettatori fermi. Un adattamento in lingua italiana è stato prodotto in Italia nei primi anni duemila dalla produzione di Amici di Maria De Filippi e qualche anno dopo dal Teatro nazionale di Milano.
In scena l’adattamento teatrale firmato da Teresa Cecere che ne ha curato anche la regia, le coreografie sono di Nunzia Abbracciavento e la direzione musicale di Miriam Neglia.
La storia racconta di Ren McCormack, ragazzo di Chicago, che si trasferisce a Bomont. Questo piccolo paese di provincia ha bandito la musica rock, il ballo e tutto ciò che può corrompere la moralità dopo che cinque ragazzi sono morti mentre tornavano da un concerto. Ren si fa subito dei nemici, primi tra tutti il reverendo Moore, padre della giovane Ariel, e il fidanzato della ragazza. Il resto degli abitanti del paese lo etichetta come un ragazzo senza morale poiché rifiuta le regole della comunità e legge romanzi considerati “peccaminosi”. Proprio per questo suo aspetto “ribelle” Ariel si innamora di lui, anche per contrastare apertamente il padre al quale prima aveva disobbedito solo di nascosto, che accusa del bigottismo dilagante nella cittadina. Ariel aiuterà Ren a ottenere l’autorizzazione per fare il ballo di fine anno. Il reverendo comprenderà che negare alcune libertà, come appunto l’ascolto della musica rock, non è prerogativa di un gruppo di persone segnate da un dolore e che, invece, lasciare ai ragazzi la libertà di crescere è senza dubbio la scelta migliore.
Il giovanissimo cast è composto da Ilenia Sibilio (Ariel), Gianleo Schiavone (Ren), Sandra Digennaro(Rusty), Domingo Sibilio (Willard), Aurora De Carolis (Wendy Jo), Claudia Cofano (Lulu), Anna Galeota (Urleen), Stefano D’Amico (Chuck), Chiara Brunetti (Etel), Carmel Di Leo (Vivian), Felice Leo (reverendo Moore), Silvia Pugliese (Betty), Annalisa Cervellera (miss Clark), Lara Ferrara, Giorgia Vinci, Alessio Pantaleo.
E l’invito dei ragazzi è lasciato proprio alle parole finali di Ren, il protagonista: “C’è un tempo per ogni cosa sotto il cielo… un tempo per ridere, un tempo per piangere, un tempo per soffrire e c’è un tempo per danzare. Questo è il nostro tempo per danzare, il nostro modo per festeggiare la vita, così com’era agli inizi, così com’è sempre stato ed è così che dovrebbe essere adesso!”.
La serata è sold out.