Stilato il calendario del massimo campionato di pallamano maschile al via il 3 settembre
FASANO – Reso noto il calendario del massimo campionato di pallamano che prenderà la denominazione di serie A Gold con la Junior Fasano che debutterà nella trasferta di Carpi il 3 settembre, la prima sfida interna sarà la settimana successiva contro l’Alperia Merano. Per la cronaca il derby pugliese arriva alla decima, 16 novembre, con un turno infrasettimanale al mercoledì che vedrà prima i biancazzurri giocare tra le mura amiche. Il campo di gara amico continua ad essere la palestra “Zizzi” in attesa di capire quando il costruendo palazzetto dello sport sarà ultimato.
La nuova stagione conferma play-off e play-out
La formula si snoda attraverso 26 giornate di regular season, per un totale di 182 partite fino al 15 aprile, seguite da play-off e play-out. Ai primi partecipano le squadre classificate dal 1° al 4° posto, agli altri le ultime quattro della classifica per un’unica retrocessione. Si gioca tra semifinali (6, 9 e 10 maggio) e finale (14, 18 e 20 maggio), in ambedue i casi al meglio delle tre partite. Come detto, il campionato sancirà una sola retrocessione a fronte di due promozioni dalla Serie A2, nell’anno che determinerà il passaggio, a partire dal 2023/24, al nuovo format con la introduzione della Serie A Silver: una seconda categoria a girone unico, con 12 squadre coinvolte, dove confluiranno la retrocessa della Gold e dov’è già certa di esserci, a prescindere dal risultato sportivo di quest’anno, il Campus Italia.
Avrà inizio domani (lunedì 25 luglio) la preparazione atletica della Junior Fasano in vista della stagione 2022/23. Il raduno è previsto in sede, nella palestra “Zizzi”, alle ore 18:30. Tra i convocati non ci sarà all’inizio il terzino Gabriel De Santis, alle prese con la fase di recupero dopo l’intervento chirurgico, ma si aggregherà in campionato in corso. La preparazione sarà affidata a Zeliko Beharevic, sotto gli occhi attenti di mister Francesco Ancona, del suo vice Giuseppe Crastolla e di Vito Fovio, nuovo preparatore dei portieri.
La lista dei convocati per il ritiro in sede
Filippo Angiolini, Zeljko Beharevic, Leonardo Boggia, Pablo Cantore, Gianluca Grassi, Kaspar Jansson, Albin Jarlstam, Gennaro Lapadula, Alessandro Leban, Flavio Messina, Davide Notarangelo, Erik Ostling, Domenico Pinto, Davide Pugliese, Simone Sibilio, Carlo Sperti, Daniele Vinci, Vito Vinci e Gabriel De Santis