Da domani riprende il servizio d’asporto. Dal 4 maggio, invece, sarà possibile spostarsi presso le seconde case per attività di manutenzione
PUGLIA – Primi passi verso al Fase 2 annunciata dal presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. Questo pomeriggio, il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato un’ordinanza con la quale consentirà la ripartenza di alcune attività, già a partire da domani.
Da domani – 29 aprile – sarà consentito l’accesso ai cimiteri e la ristorazione con asporto da parte di bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, con divieto di consumazione all’interno e all’esterno dei locali; riparte la tolettatura degli animali di compagnia previo appuntamento, la pesca amatoriale e la manutenzione e riparazione delle imbarcazioni da diporto.
Dal 4 maggio, invece, sarà possibile recarsi nelle seconde case di proprietà per attività di manutenzione. Altra novità importante riguarda l’obbligo di quarantena a partire da lunedì prossimo per chi rientra in Puglia da fuori regione, possibilità prevista dal nuovo DPCM che “in ogni caso” consente “il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”.
Emiliano dichiara: «Questa misura di prevenzione l’abbiamo introdotta per la prima volta in Puglia con un’ordinanza che ha fatto scuola, emanata l’8 marzo in piena notte, per contenere i rischi dell’improvviso esodo dal Nord Italia di migliaia di persone. La nostra ordinanza è intervenuta prima del lockdown nazionale ed è stata la chiave per evitare il diffondersi dell’epidemia in Puglia. Senza di essa avremmo scritto una storia diversa».
ll provvedimento di questo pomeriggio è stato prima condiviso in una lunga riunione questa mattina convocata da Emiliano con il comitato dei sindaci Anci Puglia (c’era anche il sindaco fasanese Francesco Zaccaria), alla presenza del prof. Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione. «Obiettivo dell’ordinanza del presidente – afferma Lopalco – è tenere a freno l’epidemia parallelamente alla progressiva ripartenza della Fase 2, modulando a livello regionale la rigidità delle norme nazionali, come sta accadendo anche in altre parti di Italia».
Ottime notizie giungono, infine, sul fronte dei contagi. Dal bollettino odierno della Regione Puglia emerge un dato importantissimo: la provincia di Brindisi non registra alcun contagio nelle ultime ore. Bisogna mantenere alta la guardia, sta di fatto però che si tratta di un risultato straordinario dopo le pessime notizie che giungevano quasi ogni pomeriggio dai bollettini giornalieri della Regione Puglia.
Egregio Presidente, non sono mai stato un suo “fan”, e speravo, alle prossime elezioni, in un cambio della guardia. Devo però, per onestà intellettuale, ammettere che il suo comportamento nell’affrontare l’emergenza Corona Virus è stato a dir poco encomiabile, per competenza e sobrietà. E l’aver coinvolto il prof Lo Palco, è stata la ciliegina sulla torta. Questo ho sentito il desiderio di scriverLe. Lei ha un nuovo “fan” che tra l’altro è quello che si chiama un “grande elettore”. Cordialità.