
Oggi l’equinozio d’autunno, con il clima che rispetterà il calendario. Le previsioni per i prossimi giorni
FASANO – Il cambiamento del tempo degli ultimi sette giorni ha portato diversi temporali a interessare Fasano, con un accumulo mensile che sfiora i 50 mm, il bottino più alto dal mese di maggio. Una situazione che ha spezzato, temporaneamente, la fase siccitosa degli ultimi mesi.
Dal punto di vista delle temperatura, la prima metà del mese di settembre si è portata dietro gli strascichi della bollente estate 2026, tant’è che l’anomalia media mensile al momento segna un +4°C sulla media trentennale 1991/2020, e soltanto negli ultimi giorni Fasano ha visto le prime temperature sotto i 20°C.
Proprio stamattina, 23 settembre, nel giorno dell’equinozio di autunno, si è segnata la minima più bassa degli ultimi 3 mesi, grazie all’afflusso di aria più fresca dai Balcani che ha causato un ulteriore calo delle temperature rispetto agli ultimi giorni. Oggi la temperatura non supererà i 20-21°C di massima, mentre nelle prossime notti scenderà sino a 16-18°C in città, con i primi valori a una cifra che verranno registrati al Canale di Pirro, il luogo più freddo del territorio fasanese. Le temperature massime, invece, oscilleranno fra i 21°C e i 24°C da oggi a domenica 27 settembre.
Non mancherà il vento di maestrale, specie nella giornata odierna e fra venerdì e sabato, con raffiche fin oltre i 30 km/h e mare a tratti molto mosso. Grandi assenti saranno le perturbazioni organizzate, vero simbolo di autunno, ma qualche rovescio marittimo non mancherà nella giornata di venerdì 25 settembre, sotto la spinta di un minimo depressionario in rapido transito sul basso Adriatico.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.



