
Appuntamento venerdì 27 febbraio presso la Biblioteca “I Portici”
FASANO – Un pomeriggio di riflessione e confronto su uno dei temi più attuali e decisivi del nostro tempo: il rapporto tra internet e intelligenza artificiale. È in programma venerdì 27 febbraio 2026, alle ore 17.00, nella Sala Polifunzionale de “I Portici” – Biblioteca di Comunità “Ignazio Ciaia”, l’incontro pubblico dal titolo “Internet e intelligenza artificiale: rischi e opportunità”, aperto a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Fasano, la Polizia di Stato, l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Fasano e l’International Inner Wheel Club di Fasano, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza e senso critico sull’uso delle tecnologie digitali, in particolare tra i più giovani.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, e della presidente dell’International Inner Wheel Club Fasano, Silvana Preziuso.
Momento centrale del pomeriggio sarà la proiezione pubblica del cortometraggio “Vinnie”, realizzato dagli studenti del “da Vinci” di Fasano e recentemente insignito di un importante riconoscimento al Giffoni Film Festival. Un traguardo significativo che testimonia la qualità del lavoro svolto dai ragazzi e la capacità della scuola di affrontare con linguaggi contemporanei temi complessi e attuali. Il corto sarà presentato dal cosceneggiatore Fabio Vinci e dalla referente del progetto, prof.ssa Mimma Liuzzi, che ne illustreranno genesi e contenuti.
A seguire, l’intervento del Commissario Capo della Polizia di Stato Eugenio Cantanna, che approfondirà il tema dell’intelligenza artificiale, analizzandone opportunità e rischi: dalle nuove frontiere dell’innovazione agli aspetti legati alla sicurezza, dalla tutela dei dati personali alle implicazioni etiche e sociali. A condurre l’incontro sarà la prof.ssa Maria Stella Carparelli, che dialogherà con gli ospiti presenti.
L’evento è aperto a tutti.




