L’incontro è previsto per domani, sabato 9 febbraio
FASANO – “E’ un momento molto delicato per l’agricoltura pugliese e il nostro patrimonio olivicolo e paesaggistico necessita un momento di approfondimento e di incontro sul tema “Xylella e Disseccamento – Scenari e possibili soluzioni”.”
È quanto si legge in un comunicato diffuso dal Momento 5 Stelle di Fasano che ha inteso organizzare per domani, sabato 6 febbraio, un incontro pubblico sul tema in questione.
“Il Movimento 5 Stelle di Fasano – prosegue la nota – ha organizzato ad un incontro aperto al confronto costruttivo, obbiettivo e documentato sull’argomento, di vitale importanza per la nostra terra. All’evento sono stati invitati i rappresentanti pugliesi del movimento 5 stelle, esponenti della comunità scientifica, esperti del mondo agricolo e associazioni di categoria, e interessati all’argomento al fine di offrire un’informazione equilibrata e consapevole, anche tra opinioni discordanti, nel rispetto del libero confronto.”
L’incontro sarà suddiviso in due parti e organizzato per dare spazio a tutti, interessati e esperti.
La prima parte sarà dedicata alla comunità scientifica, sono stati invitati a relazionare i seguenti relatori e ricercatori: Margherita D’Amico, Margherita Ciervo Nicola Grasso, Pietro Perrino, Massimo Blonda, Francesco Faretra, Stefania Pollastro, Francesco Porcelli Giuseppe Bari, Marco Scortichini, Cristos Xiloyannis, Donato Boscia, Pierfederico Lanotte, Vito Savino, Franco Nigro.
La seconda parte sarà dedicata alla discussione e al contributo di chiunque vorrà intervenire prenotandosi durante l’incontro.
«L’incontro fortemente voluto da agricoltori, cittadini e attivisti, coinvolti a vario titolo dal fenomeno xylella, si rende necessario per instaurare un confronto nel mondo scientifico, politico, agricolo e civile carente sino ad oggi – aggiunge il consigliere comunale avv. Raffaele Trisciuzzi – gli interessi in ballo sono i più importanti nella storia dei nostri territori, dialogare e aprirsi è certamente il miglior modo per prendersi cura della propria Terra e dei patriarchi di Puglia: gli Ulivi.»
La tavola rotonda, come anticipato, si terrà domani, Sabato 9 Febbraio alle ore 16 presso il Laboratorio Urbano – corso Vitt. Emanuele 86 – Fasano e sarà moderata dal portavoce comunale di Fasano Avv. Raffaele Trisciuzzi e dagli attivisti del M5S di Fasano.